Fiera Milano

Accessori moda: nasce Iuff, festival internazionale video fashion Milano

L'International upcoming fashion filmmakers, riservato a new talent da 18 a 36 anni si svolgerà dal 25 febbraio al 4 marzo 2013. L'iniziativa è stata lanciata dalle fiere Micam (calzature), Mipel (pelletteria), Mido (occhialeria) e Mifur (pellicceria), affiancate da Camera di Commercio e Fiera Milano per promuovere il "sistema dell'accessorio moda" e Milano città della moda. Quattro fiere per un settore che in Italia vale 22 miliardi di euro e occupa 180mila addetti

Accessori moda: nasce Iuff, festival internazionale video fashion Milano

Un festival internazionale dedicato al video di moda, per promuovere il grande "sistema dell'accessorio moda" e la centralità di Milano nel fashion system che vede la Settimana milanese dell'Accessorio a fianco di quella tradizionale della Moda: è questa la novità più importante che non è solo un' innovativa iniziativa di comunicazione globale, ma diventa un progetto di marketing territoriale. Si chiama Iuff (International upcoming fashion filmmakers) e la prima edizione si svolgerà dal 25 febbraio al 4 marzo 2013. L'iniziativa è stata lanciata dalle mostre professionali del sistema dell'accessorio moda: Micam (calzature), Mipel (pelletteria), Mido (occhialeria) e Mifur (pellicceria), riunite nella Federazione italiana accessorio moda e persona (Fiamp), affiancate dalla Camera di Commercio e da Fiera Milano.

Alleanza di peso, per per promuovere un comparto vitale, che in Italia vale 22 miliardi di euro (valore della produzione nel 2011) e occupa 180mila addetti (dati Fiamp per i settori calzatura, pelletteria, ottica, pellicceria e oreficeria) e contribuisce la centralità di Milano dove ogni primavera le quattro manifestazioni espositive vanno in scena contemporaneamente a Fiera Milano, offrendo ai buyer internazionali del fashion system una vetrina unica al mondo per qualità, completezza e stile. E lo strumento con cui ribadire il ruolo insostituibile della filiera è il Progetto Iuff.

Si tratta di un concorso a cui potranno partecipare new talent non professionisti dei settori regia, fotografia, styling e design, realizzando cortometraggi originali. Il video, come ha spiegato Diana Seclì, direttore artistico di Iuff, deve essere interpretato secondo canoni artistici il "tocco" (accessory touch), scegliendo fra una della categorie scarpa, borsa, occhiali, pelliccia (o accessorio pelliccia). Il bando è riservato a un pubblico di riferimento di giovani di ogni nazionalità, dai 18 ai 36 anni, e si chiuderà il prossimo 18 gennaio 2013. Il progetto prevede la premiazione di cinque vincitori, all’interno dei trenta video finalisti, selezionati da una giuria di professionisti dei settori della regia, della fotografia, dello styling, della musica e del giornalismo, insieme ad una Institutional Jury di rappresentanti degli enti del settore moda-accessori. I filmmaker premiati, dal 25 febbraio al 4 marzo 2013, avranno l’opportunità di realizzare un fashion video commissionato ad hoc da Micam, Mido, Mifur, Mipel e l’opera sarà messa online sui rispettivi siti.

Non esiste in Italia una iniziativa paragonabile allo Iuff, e anche per questo il Festival promuoverà il brand Milano nel circuito mondiale del fashion in modo innovativo, supportando la città nell’aspra competizione internazionale, in cui può e deve porsi come un punto di riferimento assieme a Parigi, Londra e New York. Un'idea, spiega il segretario generale della Camera di Commercio, Pier Andrea Chevallard, che si colloca nel solco del progetto Milano Fashion City, che ha come obbiettivo "mettere a sistema eventi, operatori, istituzioni e tutti gli attori della moda per estendere e valorizzare le settimane dedicate a questo settore traino della nostra economia. Il progetto del Festival internazionale del video moda si inserisce in questo contesto puntando su innovazione, creatività e coinvolgendo soprattutto i giovani".

"Micam, Mido, Mifur e Mipel rappresentano l’eccellenza mondiale nei loro rispettivi settori – dice il presidente di Fiamp Cirillo Marcolin - e si svolgono tutte a Milano in marzo: una sinergia unica nel panorama internazionale che nasce dalla nostra volontà di fare sistema. Ricordo anche la nostra filiera, in valore, rappresenta il 5% di tutto l'export italiano e ha una bilancia commerciale ampiamente in attivo. I quattro eventi coinvolgono circa 5mila espositori e 180mila visitatori provenienti da tutti i continenti. Per i buyer si tratta di un’opportunità straordinaria per venire a Milano a conoscere le ultime tendenze; per le aziende di una vetrina eccezionale per presentare le proprie produzioni al mondo intero; per la città di un’imperdibile occasione per confermarsi una delle capitali del fashion system globale. Iuff si inserisce perfettamente in questa logica, rafforzando la nostra sinergia e il nostro fare sistema, e non può che vederci attivi sostenitori". Aggiunge Giorgio Cannara, presidente di Aimpes-Mipel: "La moda è a Milano ed è a Milano che guardano anche all'estero, un ruolo centrale da cui non può prescindere e che noi siamo determinati a valorizzare sempre di più a livello internazionale. In questo scenario la filiera dell'accessorio moda è centrale per numero e prestigio di saloni, visitatori e creatività imprenditoriale. Per capire l'importanza dei componenti moda, basta pensare a Gucci: oltre il 50% del fatturato arriva dagli accessori e dalla pelletteria. Con il supporto importante della Camera di Commercio e di Fiera Milano crediamo di poter dare un contributo importante al rilancio di Milano".

“Il Festival del video moda - aggiunge l’amministratore delegato di Fiera Milano Enrico Pazzali – è un’ottima idea per rilanciare la Milano città della moda, non solo per la freschezza dell’iniziativa ma anche perché mobilita insieme business e istituzioni, protagonisti della filiera dell’accessorio da un lato e rappresentanza economica del territorio dall’altro. La sfida della competizione globale, che non risparmia la moda made in Italy e la piazza milanese che ne è l’epicentro, richiede di mettere a fattor comune le competenze e potenzialità che non ci mancano. E di essere attivamente sostenuti, ai diversi livelli, dalle istituzioni. Per questo Fiera Milano, che ospita le quattro mostre internazionali di riferimento per la filiera dell’accessorio, sostiene con convinzione il loro impegno ad attuare una promozione congiunta, oltre ad offrire l’ospitalità fieristica migliore possibile e ora anche una rete di basi operative nei maggiori mercati extraeuropei, dalla Cina all’India, dal Brasile al Sud Africa, che possono efficacemente aiutare l’internazionalizzazione delle manifestazioni e delle aziende che le animano”.

Bando, informazioni e modalità di partecipazione: www.

iuff.it

Commenti