Cronaca locale

Anche i Lions partecipano a Expo 2015

La squadra di Expo si fa sempre più grande. Accanto agli Stati che hanno aderito alla manifestazione, oggi sono 137, si sono da poco schierate anche alcune associazioni no profit

Anche i Lions partecipano a Expo 2015

La squadra di Expo si fa sempre più grande. Accanto agli Stati che hanno aderito alla manifestazione, oggi sono 137, si sono da poco schierate al fianco del Commissario Giuseppe Sala anche alcune associazioni no profit. È di pochi giorni fa, infatti, la firma di adesione ad Expo dei Lions, importante realtà internazionale impegnata da anni a migliorare le condizioni di vita di chi ha più bisogno. Non solo i Paesi del mondo, infatti, saranno i protagonisti dell’Esposizione Universale che nel 2015 verrà ospitata a Milano. Sono numerose le associazioni e le Organizzazioni della società civile che hanno deciso di mettere al servizio di Expo e del tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” competenze , tempo e impegno per offrire un valore aggiunto ad un evento unico nel suo genere che porterà a Milano oltre 20 milioni.

“Con le loro azioni umanitarie i Lions interpretano perfettamente il tema Expo Milano 2015 e siamo felici che abbiano deciso di dare un diretto contributo all’Esposizione Universale”, ha dichiarato Giuseppe Sala, Commissario Unico per Expo Milano 2015. “L’impegno che i Lions portano avanti sin dalla loro fondazione – continua Sala – è di grande esempio per tutti e siamo certi che gli eventi che organizzeranno saranno di grande interesse per i visitatori attesi”.

I Lions hanno sottoscritto l’accordo di partecipazione come Civil Society Partecipant, ossia esponenti di rilievo della società civile. Tra le altre organizzazioni sono presenti il WWf, Save the children, Inter Press Service e i rappresentanti di Fair Trade.

“Partecipare a una manifestazione così importante come l’Esposizione Universale costituisce per la nostra associazione un traguardo significativo che non solo ci permetterà di rappresentare i Lions di tutto il mondo, ma anche di far conoscere al pubblico le numerose iniziative che svolgiamo in ambito sociale”, spiega il presidente del Consiglio dei Governatori Lions in Italia Enrico Pons.

I Lions, infatti, sono una delle più grandi organizzazioni umanitarie del mondo. Fondata nel 1917 annovera oggi 45mila club di assistenza con oltre un milione e trecento mila soci sparsi in 208 paesi. Tra i progetti più noti promossi dai Lions vi è il “SightFirst” che si rivolge ai non vedenti e agli ipovedenti con l’obiettivo di prevenire la cecità, preservare e ripristinare la vista e migliorare la salute degli occhi.

La partecipazione dei Lions ad Expo prevede l’organizzazione di una serie di eventi che avranno l’obiettivo di dare un contributo attivo allo sviluppo del tema, oltre ad attrarre l’interesse dei visitatori sulle principali aree di azione umanitaria e comunitaria che i Lions svolgono in tutte le parti del mondo. Il Programma Eventi Lions sarà incentrato su otto aree tematiche: “Lotta alla fame e alla sete”, “Qualità e sicurezza alimentare”, “Prevenzione sanitaria”, “Educazione alimentare”, “Tutela dell’ambiente nella catena agroalimentare ed energetica”, “Lotta allo spreco di cibo e acqua”, “Salvaguardia della tradizione agroalimentare e sviluppo della biodiversità” e “Promozione dell’innovazione nella catena agroalimentare con finalità sociale”. Insomma, Expo 2015 inizia a prendere forza.

E il cammino di avvicinamento all’Evento si annuncia ricco di iniziative e novità.

Commenti