Sono in arrivo a Milano cinque intense giornate di moda uomo, ma probabilmente l'ospite più attesa della kermesse avrà un volto femminile. La celebre Paris Hilton è stata difatti ingaggiata a suon di dollari da Roberto Cavalli per una performance da deejay nel suo club al Parco Sempione sabato sera alle 23 in punto. Del resto l'amicizia tra lo stilista toscano e l'ereditiera più stravagante del mondo risale a tempo fa e tra i due persiste ancora un ottimo feeling. La ricca signorina americana, dopo aver girato le discoteche di mezzo mondo, sbarca nel capoluogo lombardo promettendo fuoco e fiamme per una indimenticabile notte ai piedi della Torre Branca. Ancora top secret il cachet della platinata Paris, anche se risulta tra le meglio pagate del circuito internazionale dopo essere stata incoronata regina estiva della consolle nell'isola di Ibiza. Con assoluta nonchalance la giovane Hilton ha dichiarato pochi giorni fa al magazine New York Post: «senza vantarmi, devo ammettere che è meraviglioso essere ben retribuita per ciò che ami fare». Modestia a parte. Fortunatamente chi non potrà assistere alle prodezze musicali dell'ereditiera, avrà delle valide alternative, come dirigersi al Teatro di piazza Vetra per il mega show del designer tedesco Philipp Plein, oppure partecipare al mondano evento organizzato dal brand «Piquadro» nella chiesa sconsacrata di San Carpoforo a Brera. Qui verranno presentati davanti alla migliore borghesia della città tre video realizzati da altrettanti registi per raffigurare le varie anime della griffe. Mondi diversi, business, arte e casual che delineano la nuova collezione di accessori, tutti dedicati all'uomo che porta con sé passioni e tecnologia.
Ma al di là di esclusivi cocktail, inaugurazioni di boutique o cene in antichi palazzi, la vera novità della settimana fashion è rappresentata dal grande ritorno dell'eleganza maschile fatta di tagli sartoriali. Due importanti eventi in calendario confermano questa tendenza: la mostra fotografica open air lungo via Montenapoleone del fotografo milanese Giovanni Gastel e il party GQ per eleggere l'uomo meglio vestito d'Italia nel ristorante dello chef Carlo Cracco. Da oggi fino a mercoledì 21 gennaio la via regina dello shopping, Montenapoleone, ospiterà la retrospettiva «Gastel on the road», che ripercorre la carriera del noto re dell'obiettivo. L'esposizione, organizzata dall'Associazione di via in collaborazione con la Camera nazionale della moda italiana, riunisce ventisette opere che vedono ritratte icone maschili come Roberto Bolle, Francesco Scianna, Luca Argentero, Ettore Sotsass e Germano Celant, in una ideale passerella un po' glamour e a tratti pop nel cuore di Milano.
Domani sera, invece, si terrà un dinner esclusivo nel locale super trendy «Carlo e Camilla in Segheria» per festeggiare i trenta elegantoni del nostro Paese. Una dura selezione basata sull'attitude, l'individualità e, udite udite, i valori interiori: in pratica un «Gentleman club» tra personaggi del mondo della cultura, dello sport, dell'imprenditoria, dello spettacolo, artisti dandy o uomini appartenenti a nobili casate.
Sono attesi Carlo Borromeo,
Costantino della Gherardesca, Alain Elkann, Saverio Costanzo, Luca Guadagnino, Cesare Cremonini, l'architetto Italo Rota, il velista solitario Giovanni Soldini, nonché i calciatori bianconeri Claudio Marchisio e Andrea Pirlo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.