Dopo ventuno anni, ancora insieme. «Non siamo più Danny e Sandy, lo sappiamo bene, siamo cresciuti come artisti e come persone ma ritrovarsi è stato bellissimo. Come se avessimo smesso di lavorare insieme una settimana prima». Parole di Giampiero Ingrassia e Lorella Cuccarini. Gli anni di «Grease» sono lontani, ma la magia di quello spettacolo che seppe dare una nuova scossa al musical italiano che guardava a Broadway vibra ancora attorno ai due protagonisti.
Ora, Ingrassia e Cuccarini tornano sul palco in una commedia agrodolce, a tratti amara ma - non intendono nascondere il «colpo di scena» - con un happy ending: è in questo il senso di «Non mi hai più detto ti amo», scritto e diretto da Gabriele Pignotta, in cartellone al Teatro Manzoni da stasera al 22 aprile (ore 20.45, domenica 15.30, ingresso 35-23 euro, info ingresso 27-18 5 euro, info 02.76.36.901). «Questa storia di stampo americano si è rivelata perfetta per noi», spiega l'attore romano, da poco reduce da un ruolo impegnativo «en travesti» nel musical «Hairspray». In questa occasione, Ingrassia torna uomo a tutti gli effetti, anzi uomo in crisi: medico affermato, sicuro di sé, Giulio si ritrova lasciato solo con responsabilità famigliari. Lei, Serena, dopo anni di allontanamento reciproco ha preso il coraggio a due mani e se n'è andata. «Di colpo io, che vivo della mia professione e mi concentro su quella spiega Ingrassia mi ritrovo a gestire due figli sui vent'anni, interpretati da Raffaella Camarda e Francesco Maria Conti, due giovani di grandi capacità scelti tra oltre 500 provinanti».
Per Lorella Cuccarini, una sfida e uno stimolo importanti convivono alla base di questo ruolo teatrale: «Segno il mio esordio nella prosa spiega Credo fermamente in questa storia che cerca di riportare al centro la famiglia, un'istituzione per lo più bistrattata di questi tempi». Per Ingrassia e Cuccarini, qualcosa di sperimentato in modo diretto: professionisti dello spettacolo, obbligati talvolta alla distanza da casa: «Ricordo mio padre Ciccio spiega Ingrassia spesso lontano per settimane sul set dei film. Ma lui mi ha dato tanta qualità e l'ho sentito sempre presente.
Così cerco di fare con mia figlia». Per Lorella parlano i quattro figli e un matrimonio quasi trentennale: «Ho gestito gli impegni quando erano piccoli, oggi è diverso. Ho sempre insegnato loro che è fondamentale inseguire i propri sogni».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.