Arriva il Salone per diventare imprenditori

È il Salone dei nuovi imprenditori, due giorni di lavoro in Bocconi per dare idee, sostegni e contatti a chi ha un’idea ma non sa come realizzarla, a chi sogna di mettersi in proprio ma rischia che tutto rimanga solo un sogno, a chi ha un progetto concreto e si chiede come fare a trovare finanziamenti o anche solo compagni di avventura. In tempi di crisi, rispondere alle difficoltà con scommesse e idee nuove è la soluzione proposta da «MifaccioImpresa» che si svolgerà domani 30 e sabato 31 ottobre in via Roentgen, dove si trova l’aula magna della Bocconi. Sponsor dell’iniziativa Fastweb e Intesa San Paolo. Provincia e Milano hanno concesso il patrocinio.
Venticinque stand, quarantacinque miniconferenze, due aree incontri allestite per le consulenze individuali con i professionisti e gli esperti, presenti alla Bocconi per offrire una consulenza personalizzata in tutte le problematiche relative allo start up di impresa. Il Salone ha l’obiettivo di radunare in un unico luogo tutti gli interlocutori di cui ha bisogno chi desidera mettersi in proprio e non sa da dove cominciare. Studenti, giovani imprenditori o comunque interessati a darsi al business potranno avere anche un primo orientamento per affrontare l’intricata selva del sistema legislativo e burocratico italiano, come è noto uno dei principali ostacoli sulla strada di chi vuole dedicarsi ad aprire un’impresa.
Sarà fornita anche una panoramica dei fondi e delle agevolazioni previste, sia per tutti i cittadini che per categorie particolari come le donne, a tutti i livelli: dai sostegni alle piccole imprese offerti dagli enti locali fino ai più ampi programmi dell’Unione europea, passando per gli aiuti e le opportunità offerti dalla finanziaria nazionale e regionale. Presenti anche i rappresentanti delle istituzioni, così da poter avere i primi contatti operativi.
Tra le opportunità anche quella di ascoltare storie di imprenditori di successo, quelli che hanno costruito la propria azienda da zero e anche chi ha semplicemente impresso una svolta nuova all’impresa. E poi consulenze legali, pareri di commercialisti, esperti di finanza e credito e di questioni legate alla gestione aziendale. Fino ai problemi più terra terra, ma non per questo meno rilevanti, ovvero le forniture: elettricità, telefoni, internet, pc, sedie e scrivanie. I fornitori saranno presenti alla Bocconi.
Il modello è parigino. Le Salon des Entrepreneurs è un progetto dedicato proprio alla creazione di nuove imprese, che si tiene a Parigi da 15 anni e ha altre due edizioni francesi a Lione e Nantes. L’ultima edizione del Salon, svoltasi a febbraio, tanto per dare una dimensione dell’iniziativa, ha raccolto quasi settantamila visitatori in due giorni.
La scelta di Milano è naturale: si tratta della prima città italiana per nascita e sviluppo di attività imprenditoriale.

Nella sola provincia di Milano è attivo oltre il sei per cento delle imprese nazionali. Nonostante le difficoltà economiche, le Camere di commercio italiane hanno registrato nel 2008 oltre 410mila nuove imprese, ovvero millecentoventicinque al mondo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica