Asili, posteggi, Area C: contro le critiche il sindaco si rifugia in tv

Asili, posteggi, Area C: contro le critiche il sindaco si rifugia in tv

In coda di trasmissione arriva il caso degli operai senza caschetto nè imbragatura. Il sin­daco Giuliano Pisapia, ospite ieri per un’ora a Telelombardia, osserva le immagini del cantie­re di via don Gervasini 37, lo stabile è una casa di riposto del Comune, il mese scorso sono ini­ziati ilavori per rimuovere l’amianto e riparare la canna fumaria (dureranno circa un anno). Prima delle telecamere sono arrivate le segna­lazioni dei residenti del quartiere: vedeva­no gli operai lavorare al settimo piano del pa­lazzo in situazione di rischio. Per di più, in uno pubblico.

Il sinda­co assicura di aver già segnalato il caso al di­rettore dei Lavori pub­blici, che a sua volta ha avvertito il capocantie­re: «Le normative sul­la sicurezza vanno ri­spettate, nei cantieri per Expo abbiamo intro­dotto controlli e sanzioni pesanti». Torna sul nuovo bando per gli asili comuna­­li, pubblicato la settimana scorsa e aperto an­che ai figli di clandestini. «Sono contro ogni ti­po di discriminazione - avverte Pisapia - ho il dovere di tutelare la salute e anche il diritto allo studio di chi vivesul territorio».

Anche se su in­ternet infi­ammano le proteste dei genitori mila­nesi costretti a mandare i bambini all’asilo pri­vato perchè le graduatorie sono lunghe e i posti insufficienti. Come proseguono le polemiche e le barricate contro Area C, Telelombardia tra­smette il caso dei garagisti del centro che han­no i box vuoti e rischiano la chiusura. Sul super­ticket, confessa il sindaco, «ero perplesso an­ch’io ma ho cambiato idea. Sul tema dei par­cheggi ho sentito segnalazioni solo dopo il 16 gennaio, la delibera era di novembre e forse non pensavano che saremmo partiti davvero. Comunque la trattativa per fare delle conven­zioni che uniscano l’ingresso in centro con altri benefici, come il parcheggio sotterraneo o la spesa, sono a buon punto. É anche nostro inte­resse che le auto vengano posteggiate nei box sotterranei».

Pisapia si loda per la gestione neve di una set­timana fa, «arriviamo da un’amministrazione che non sapeva affrontare la gestione neve».

Ma l’ex vicesindaco Riccardo De Corato lo sfi­da: ««Vedremo se Pisapia e compagni saranno così arroganti e strafottenti quando dovranno affrontare, non i 7 centimetri di neve accumula­ti al suolo in 45 ore con lunghi periodi di pausa, come è avvenuto la settimana scorsa, ma 5O/6O in dodici ore che la giunta Albertini af­frontò nel 2006 con mezzo metro di neve in 8 ore continuate, o la Moratti con 60 centimetri di neve in 12 ore di nevicata in maniera conti­nua. Solo allora si potranno fare confronti».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica