Leggi il settimanale

Assolombarda, le imprese ottimiste per il 2014

Buone notizie dagli imprenditori di Assolombarda. Un terzo delle imprese milanesi prevede per il 2013 un fatturato in crescita rispetto all'anno scorso e per il 2014 sono oltre il 45% le aziende che si aspettano un'ulteriore espansione del giro d'affari. Le prospettive risultano ancor più incoraggianti se confrontate con quelle che le medesime imprese avevano ad aprile, quando il 53% attendeva un calo del fatturato: a sei mesi di distanza, la percentuale si è ridotta al 37%.
«Stiamo ricevendo segnali positivi dalle nostre imprese» racconta Michele Verna, direttore generale di Assolombarda. E sottolinea come «due imprese su tre si aspettano di chiudere bene il 2013, con un fatturato in crescita o in linea con il 2012». Al contrario, ha ricordato, «solo sei mesi fa le loro attese erano ben peggiori, orientate nel 60% dei casi a una diminuzione del fatturato. Per il 90% di queste imprese il trend positivo si confermerà anche nel 2014. L'inversione di tendenza sembra, dunque, arrivata».
Naturalmente le prospettive non sono rosee per tutte le aziende e non si può nemmeno concludere troppo frettolosamente che la crisi sia ormai alle spalle, superata.

Precisano da Assolombarda: «Questi dati non devono comunque far dimenticare le distanze siderali che ancora ci separano dai picchi pre-crisi a livello nazionale: -8,9% in termini di Pil, -25% la produzione industriale, -27% gli investimenti, -8% i consumi delle famiglie». Un bilancio di guerra da cui non sarà semplice riemergere dal tutto, anche se i primi segnali positivi lasciano aperta la speranza per il futuro.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica