Città a ostacoli: un labirinto di venti cantieri

Città a ostacoli: un labirinto di venti cantieri

Milano è semi deserta, apparentemente tutto tace, ma sottoterra e non solo fervono le attività e i lavori. Come ogni estate, anche quest'anno la città è costellata di ferite, buche, strade all'aria. Sono circa una ventina i cantieri aperti che bloccano o limitano la pur scarsa circolazione: da rifare impianti semaforici e rete del gas, posare nuove tubazioni dell'acquedotto o binari e scambi, riparare le fognature, realizzare nuovi impianti del teleriscaldamento e le nuove linee della metropolitana. Gli operai lottano contro il tempo per chiuderne, almeno la metà, entro fine mese prima della ripresa della frenetica routine cittadina.
Durerà fino a domenica la «sperimentazione» che ha visto piazzale Loreto trasformarsi in una grande rotatoria antitraffico, con la parte centrale del piazzale chiusa alle auto. Il motivo? I lavori di adeguamento dell'impianto semaforico, che verrà rimesso in funzione tra una settimana, ripristinando la circolazione preesistente. Chiuderà domenica anche il mini cantiere di viale Bianca Maria, in direzione piazza Tricolore, dove è stata ristretta la carreggiata per lavori sulla rete gas. Auto off limits in via Ricciarelli, direzione viale Murillo, fino al 31 dicembre, e in viale Sarca (tra via Chiesa e il confine comunale), fino a domenica, per la realizzazione degli impianti del teleriscaldamento. Vietato al traffico ancora per una settimana viale Serra per la posa della mega passerella ciclopedonale progettata dalla società Arup di Londra. Per consentire questi lavori, è stato chiuso il viale, nel tratto compreso tra viale Scarampo e via Traiano, e il cavalcavia Serra-Monteceneri. Il traffico in direzione piazzale Stuparich è deviato sul percorso Traiano-Teodorico-Scarampo, mentre chi è diretto verso piazzale Lugano percorrerà viale Scarampo-Teodorico-Colonna.
Riguardano la rete fognaria i cantieri in viale Berengario (da via Spinola a piazzale Arduino), che chiuderanno il 31 ottobre, dove è stata ristretta la carreggiata a una corsia di marcia, e in via Fabio Massimo, chiusa al traffico da via Montemartini al raccordo autostradale con la A1, fino al 26 aprile. Il percorso alternativo corre lungo Montemartini-Gabrio-Rosa-Avezzana. È prevista per il 31 ottobre, invece, la fine dei cantieri, sempre per lavori sulla fognature, in via Walter Tobagi, dove è chiusa la carreggiata sul lato dei civici pari.
Operai al lavoro per la posa di una nuova tubatura dell'acqua in via Sbarbaro, all'origine della chiusura al traffico fino al 15 ottobre. Per le auto dirette verso la periferia, il percorso alternativo si snoda lungo via Maiorana, mentre in direzione centro è possibile percorrere le vie Vincenzo da Seregno e Giuditta Pasta.
I cantieri in cui ci si imbatte in via Farini, all'intersezione con via Quadrio, a cura del consorzio M5, riguardano la rete fognaria. Attenzione: i lavori non solo bloccano la circolazione in entrambi i sensi di marcia, ma anche quella delle linee tramviarie 2,4,7 sostituite da un servizio di autobus (per informazioni ww.atm-mi.it oppure 800.808.181). I disagi per gli automobilisti termineranno il 9 settembre. Cantieri aperti, anche qui fino al 9 settembre, per il rifacimento della pavimentazione e la sostituzione di binari in viale Lancetti, da via Resegone a via Valtellina, e in viale Stelvio. Anche in questo caso a essere limitata è la circolazione dei mezzi pubblici, per la chiusura della corsia preferenziale. Così è inaccessibile per ancora una settimana anche la corsia riservata ai mezzi in viale Corsica (da viale Campania a via Battistotti Sassi) sempre per consentire il rifacimento della pavimentazione. Vanno avanti anche i lavori per la realizzazione della corsia preferenziale in viale Umbria, viale Piceno, viale dei Mille e viale Abruzzi. In particolare, è chiusa al traffico, fino al 31 agosto, piazza Ascoli in direzione centro (via degli Scipioni).


Continua a essere vietato alle auto anche il ponte di via Stephenson: qui si sta realizzando il sito Expo e il nuovo ponte sull'autostrada A4, che consentirà il collegamento diretto tra Molino Dorino e la A8. Il termine dei lavori del nuovo sovrappasso autostradale, a cura di Infrastrutture Lombarde, è previsto alla fine del 2013.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica