Per la prima volta la Filarmonica della Scala suonerà in un parco pubblico, con 2.500 persone sedute sul prato invece che su poltroncine rosse. Concerto popolare al rientro dalle ferie - «Back to the city concert», l'8 settembre alle 20.30 - che inaugurerà ufficialmente «Bam», nuovo acronimo della Biblioteca degli alberi a Porta Nuova che da ieri è affidata dal Comune alla Fondazione Riccardo Catella per manutenzione del verde, sicurezza e programmazione culturale. É il primo accordo di collaborazione pubblico-privato per la gestione di un parco pubblico a Milano, sul modello Usa, e il fondatore di Coima lancia una sfida ambiziosa: «Speriamo che tra qualche anno sia conosciuta come la nuova High Line, anche più di New York che ha fatto la propria parte». Catella e la moglie Kelly Russell, direttore generale della Fondazione, per arrivare alla miglior formula di gestione del terzo parco pubblico in centro, l'unico senza recinzioni, hanno studiato i migliori esempi nel mondo, dall'High Line a Bryant Park a Manhattan. Il parco lineare newyorkese (2,4 km) realizzato su una stazione in disuso offre 400 eventi all'anno, attira 5 milioni di visitatori e costa 11,8 milioni di dollari. «Bam» copre oltre 10 ettari di verde, offrirà 280 eventi, già l'area di piazza Gae Aulenti, Bosco Verticale e dintorni di Porta Nuova catalizza 10 milioni di passaggi e conta 34mila residenti. Contando che la stazione Garibaldi movimenta 25 milioni di persone e la Centrale 145, con l'allargamento (immobiliare) di Porta Nuova nelle due direzioni la capacità di attrazione di Bam negli anni è potenzialmente altissima. Ma alti sono anche i costi di gestione, oltre 3 milioni, per questo viene lanciata la formula community («Bam Friends») con cui cittadini e aziende possono contribuire a mantenere il parco pulito e vivo tutto l'anno. Per chi ha da 30 a 65 anni la quota è di 25 euro, per under 25 e over 65 di 15 euro e c'è la formula «family» da 60 euro per 2 adulti e 5 under 18. I benefit? Iscrizione del nome sul sito, digital card, kit di bevenuto (mappa del parco e shopper in cotone bio), il 50% dei posti riservati agli eventi, sconti per quelli a pagamento - anche se la filosofia della Fondazione Catella è offrire cultura e divertimento a costo zero - per le aziende la quota è di 5mila euro. E l'invito a tutti i cittadini è ad offrirsi volontari.
Dalle sessioni di mindfulness alle 8 del mattino ai dj set al tramonto, sarà un parco vivo (quasi) tutto il giorno, «in un dialogo continuo a aperto, come i cancelli del nostro parco, con i cittadini» promette Francesca Colombo, direttore generale culturale di «Bam». Tra gli eventi in programma da settembre: pic nic con band musicali itineranti e artisti di strada, quattro dj set di musica elettronica («Sunset dj in the park»), workshop di acquerello per bambini dedicati alla natura, tour con guide esperte tra design e botanica, ciclo di laboratori (sempre dedicati ai più piccoli) per imparare a piantare e prendersi cura dell'orto e cucinare le verdure di stagione, tre weekend con giro tra le «opere murarie» e prova pratica con street artist del livello di Pao. Per il programma wellness la Fondazione già si avvale della collaborazione con Nike: ripartiranno a settembre le sessioni di allenamento quotidiane gratuite dal lunedì al venerdì (19-20.30) e nel weekend (9.30-10.30). Si aggiungono programmi i dedicati a over 65, neo mamme o allenamenti di coppia per cane e padrone.
Già in cantiere il 21 settembre la festa di fine estate («Bye bye summer») e il «Foliage day» (il 12 ottobre). Apre la Filarmonica che, ricorda l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno, «mai finora si era esibita in un parco».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.