Cronaca locale

Coppi «corre» al museo tra bocce, favole e tornei

Roberto Zadik

Domenica di intrattenimento e iniziative, in città. Pioggia permettendo chi intende divertirsi «armato» di ombrello, potrà farsi un giro per la città scegliendo come passare la giornata. Ad attendere i milanesi c’è una fitta schiera di proposte che coinvolgeranno tutte le fasce d’età.
A cominciare dai più piccoli che, dalle 11 in poi,in Galleria Vittorio Emanuele assisteranno allo spettacolo «Eccentrici Dadarò: Giromondo Tema cielo».
Inserita nella rassegna «Milano Ottagono» e rappresentato dalla compagnia «La Fucina», l’iniziativa intratterrà il pubblico dei più giovani. Sempre in Galleria, dalle 14, gli amanti dello sport saranno accontentati con il «GranPremio di Formula Uno» di Istanbul trasmesso su maxischermo. Anche al Museo della Scienza e della Tecnologia. di via San Vittore, dalle 11 alle 19, si svolgerà una serie di appuntamenti.
Come la «Caccia all’oggetto» al termine della quale verranno consegnati ai vincitori alcuni ingressi gratuiti al Museo o gli esperimenti nei laboratori.
All’interno del laboratorio «Energia e ambiente» si terrà «Luci dall’ambiente». Un’occasione per improvvisarsi «aspiranti elettricisti» mettendo in funzione una centrale idroelettrica in miniatura. Piccoli lavori di artigianato saranno al centro dell’iniziativa «Tecnica a stampo» nella quale chiunque potrà realizzare ciotole e vasi.
Accanto a questo si potranno ricordare le prodezze di Fausto Coppi in «L’anticavallo-La bicicletta di Fausto Coppi», uno speciale che verrà proiettato al Museo alle 17 nella Sala del Cenacolo.
Tante idee e trovate anche in Piazza del Cannone. Come tutti i giorni, davanti al Castello Sforzesco tutto inizierà con alcuni esercizi di ginnastica. Dopo il moto si proseguirà con tornei di carte e partite a bocce. A seguire «Baci e abbracci», un’iniziativa nella quale giovani e anziani balleranno tutti insieme. Dalle 16 alle 18 nei giardini del Castello si svolgeranno giochi e indovinelli organizzati dagli animatori. Anche la serata si preannuncia movimentata.

Dalle 21 in Piazza del Cannone si ballerà sulle note dei brani eseguiti dall’Orchestra «I Vandali» mentre per i cinefili ci sarà «Mystic river», un film di Clint Eastwood proiettato all’Arianteo di via Conservatorio, dalle 21,30.

Commenti