La crociata gender? Per 123 coppie

I dati Istat: in Lombardia pochi genitori gay con figli, duemila gli omosessuali che convivono

«La famiglia è padre, madre, figli» è il verso che risuona al convegno organizzato dalla Regione dal titolo «Nutrire la famiglia per nutrire il futuro». Può sembrare scontato ma non lo è, tanto che alla vigilia dell'appuntamento spray e scritte di protesta hanno imbrattato le cancellate del Pirellone, dove erano attesi i relatori. Cancellate che ieri sono anche rimaste alzate per un po': ragioni di sicurezza.

«La famiglia è padre, madre e figli», idea tanto contestata, trova conferma nei numeri della relazione del professor Giancarlo Blangiardo, demografo e docente alla Bicocca. Nonostante i trend controcorrente, la realtà fotografata dal Censimento 2011 è ancora questa. Sono gli ultimi dati disponibili e in Lombardia registrano 2.192 coppie formate da persone dello stesso sesso, cioè lo 0,9% del totale delle coppie, che sono 2milioni 354mila 733. Le coppie formate da persone dello stesso sesso con figli, poi, sono 123, ovvero il 5,6% del totale delle coppie formate da persone dello stesso sesso. «Può darsi che siano numeri sottodimensionati - commenta Blangiardo - ma non sono certo imponenti come appaiono nei dibattiti sottoposti all'opinione pubblica».

Sabrina Cottone a pagina 3

La Scala stasera è a stelle e strisce. Sul palco la Cleveland orchestra diretta da Franz Welser-Möst. C'è grande attesa per il fenomeno romeno Radu Lupu per il quarto concerto di Beethoven. Il ricavato della serata sarà devoluto alla ristrutturazione di villa Necchi Campiglio.

Forse quella marijuana Elia, lo

studente morto precipitando dalla finestra di un hotel durante la gita ad Expo, non se l'era portata da casa. Sarebbe stata acquistata da uno spacciatore di qua e lo scambio potrebbe essere avvenuto a all'Esposizione mercoledì.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica