Ottobrata milanese alla grande, ottobrata che fa invidia alla celebre ottobrata romana e stimola una bellezza frizzante come il vino. Spiccati colori sui toni del rosso, dell'arancio e del giallo: le luci più calde del nostro quotidiano, che inondano la natura dei parchi, richiamano alle delizie del tempo passato fatte con contenta abilità, come quelle che si possono trovare oggi al «Mercato delle eccellenze milanesi », sotto il nuovo palazzo della Regione Lombardia. Promosso dall'Associazione del commercio ambulante di Confcommercio Milano (Apeca) il mercato offre dalle 8.30 alle 19 i prodotti migliori nel settore del fashion, dell'arredo casa, dell'enogastronomia.
L'appuntamento con ambulanti, che espongono maglierie e capi tessuti con i filati più pregiati, la pelletteria, i formaggi, i salumi e i vini, è diventato una tradizione non solo per i milanesi ma per tutti i lombardi. Si può accedere da tre ingressi: via Melchiorre Gioia , via Luigi Galvani e piazza Città di Lombardia . Comincia così una domenica autunnale che favorisce il passeggio e la curiosità. Coloro che amano scoprire come si sta evolvendo la città possono ammirare la neonascita del Giardino De Castilla , inaugurato ieri a Porta Nuova Isola, realizzato dalla fondazione Riccardo Catella e dall'Incubatore per l'arte. In mezzo ai cristallini grattacieli s'apre un'area verde e pedonale di 7.700 metri quadrati, dei quali 5.500 ad uso pubblico, a cui si aggiungono 6.410 metri quadrati di uffici, 22 mila metri quadrati di residenze e circa 650 metri quadrati di spazi commerciali.
Per chi invece volesse dedicarsi ancora alle conviviali degustazioni, all'Isola può trovare «Autunno all'Isola... Aspettando Expo», promosso dal Duc (Distretto urbano del Commercio). In via Boltraffio si trovano le «Fattorie sotto i grattacieli». Una trentina di aziende agricole vi tenterano con le loro mozzarelle, il riso, le lumache, le nocciole, le marmellate e le passate fatte in casa. Secondo la Coldiretti grazie al bosco verticale e questo farmers' market il quartiere Isola si caratterizza come il «cuore verde» della città. Continuano i festeggiamenti in Piazza Portello per il quarantesimo anniversario di «Iper la grande i» con «Un'acetaia al Portello». Un viaggio alla scoperta dell'aceto balsamico e dei segreti dei produttori dell'«oro nero». Il pubblico sarà invitato ad assistere agli show cooking durante i quali uno chef preparerà il risotto «Ruby» all'aceto balsamico, mantecato e servito in due mezze forme di Parmigiano Reggiano.
Ma Milano non è solo Milano, è il suo hinterland che cinge la metropoli con la cintura pianeggiante e fiorita. A villa Burba a Rho sono terminati i lavori di restauro della fontana nel cortile d'onore e della statua in pietra calcarea all'interno del parco.
Oggi l'inaugurazione alle 10 di un recupero voluto dall'amministrazione e affidato alla cooperativa sociale Trasgressione del carcere di Bollate. Per in buongustai anche qui sono previste bancarelle di frutta e cibi vari e un concerto alle ore 17.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.