Cronaca locale

Al via Exister, nuove leve della danza in scenaIl Festival

Arriva anche quest'anno il Festival di danza Exister, promossa da ArtedanzaE20. La VI edizione, intitolata Orizzonti, è in programma dal 25 al 27 ottobre alla Fabbrica del Vapore e alla DanceHaus. Il Festival lancia uno sguardo alle «nuove leve» della danza contemporanea, puntando alle produzioni giovani e innovative.
Punto di forza di questa edizione è anche il sostegno concreto alla produzione offerto da ArtedanzaE20 ad alcuni artisti, tra i quali Giulio D'Anna. Il coreografo porta al Festival, oltre a Bloody Body Blah, il debutto di O O O O O O O O, progetto vincitore di CollaborAction. Anche la giornata di domenica 27 è dedicata a performance sostenute da ArtedanzaE20 grazie a Dance_B. In scena due dei progetti ospitati e sostenuti nel 2013: il duo Sonenalè di Riccardo Fusiello e Agostino Riola con Your Happy SadSongs e Francesca Gironi con l'installazione-performance Camille.
La collaborazione con AnticorpiXL porta a Milano anche Angela Belmondo con Hister. C'è poi da segnalare il ritorno della compagnia marchigiana 7-8 Chili che porta in scena Display. Dalla Norvegia arriva il coreografo Ludvig Daae con MM, progetto legato ad Areowawes.

Spazio anche alla prima assoluta di Keep your fingers crossed di Matteo Bittante, un lavoro realizzato per il Festival.

Commenti