Expo, ecco i "successi" di Sala: perdite per 90 milioni di euro

Dopo i 32,6 milioni di perdite nel 2015, quest'anno Expo perderà altri 58,3 milioni. Ecco i grandi successi di Sala

Expo, ecco i "successi" di Sala: perdite per 90 milioni di euro

"Dopo i 32,6 milioni di perdite nel 2015, 58,3 milioni quest'anno". Il consuntivo previsto per la società di gestione dell'Expo è pesantissimo. La guida di Giuseppe Sala, candidato alle primarie del centrosinistra nella corsa al Comune di Milano, non è un successo mondiale come Matteo Renzi ha voluto farci credere. Anzi, stando alle verifiche che Panorama ha potuto fare sui conti, i conti certificano un vero e proprio fallimento.

"Una perdita, quella del 2016 - spiega Panorama in una anticipazione diffusa oggi -, che potrebbe ridursi a 38,8 milioni proseguendo anche quest'anno, quindi durante i lavori di smantellamento, nell'organizzazione di eventi e manifestazioni. Ma come si arriva al rosso del 2015, considerando che la differenza tra ricavi e spese è effettivamente stata positiva per 14,9 milioni? Va tenuto conto di oneri finanziari, rettifiche, ammortamenti e accantonamenti al fondo rischi, come ad esempio 22 milioni di euro di crediti di difficile riscossione.

E soprattutto di 72 milioni di costi per il risanamento dell'area, dato che tra Arexpo (proprietaria del terreno) ed Expo c'è un contenzioso in materia".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica