L'agenzia della Diocesi punta ai 3 milioni di ticket entro la fine dell'esposizione

Il numero dei visitatori di Expo resta segreto e viene custodito gelosamente. Né la società né Palazzo Italia comunicano le cifre ufficiali degli ingressi. Ed è stato vietato anche ad Atm ed ad Amsa di comunicare i dati sui biglietti della metropolitana e sulla raccolta di rifiuti per evitare che si possa risalire all'afflusso. Ma c'è chi decide di non tenere il segreto e anzi aiuta a ricostruire almeno un pezzetto del puzzle dei misteri. Non si tratta solo dei padiglioni stranieri ma anche di «Duomo Viaggi», la società specializzata in turismo religioso e pellegrinaggi (la «pastorale del turismo», la definiscono) della Diocesi di Milano. Il rivenditore autorizzato comunica di aver venduto quasi 2 milioni di ticket di ingresso ad Expo. E punta a staccarne tre milioni entro la fine di ottobre. Per l'esattezza i ticket d'ingresso per l'Esposizione venduti sono 1.755.000 per gli adulti (di cui 800mila per il primo maggio), 17.822 biglietti per le scuole e 18.423 per gli oratori.

Anche cascina Triulza «infrange» il segreto e comunica che sono state 18mila le persone che hanno finora partecipato ai 193 eventi organizzati dall'inizio di maggio. Per invogliare le visite a Expo, Duomo Viaggi, assieme a Diocesi e Caritas, ha anche pensato di organizzare un'immensa tavolata lungo il Decumano. Non più per la pizza più lunga del mondo ma per ospitare la mensa dei poveri in occasione di San Francesco, il 4 ottobre. Viene così tradotto il pratica l'appello del Papa a «non dimenticare i volti di chi non si nutre in modo degno». I commensali ospiti saranno 5mila persone in difficoltà. «Poi ci saranno i commensali paganti, al costo popolare di 10 euro, siederanno a tavola - hanno spiegato i promotori - con coloro che non possono permetterselo e finanzieranno un progetto di solidarietà». Contribuiranno cioè a finanziare il Refettorio ambrosiano. Il menù sarà realizzato da uno chef e sarà ispirato alle ricette economiche del contest «Cucina con 3 euro», il concorso culinario lanciato in rete da Caritas Ambrosiana.

«Siamo la spina nel fianco - spiega il direttore della Caritas ambrosiana, don Roberto D'Avanzo - di chi vorrebbe dare a questo evento solo una lettura commerciale». Per incoraggiare i fedeli a visitare Expo, Duomo Viaggi sta ora chiudendo anche un accordo con Trenord per avere sconti per oratori e scolaresche.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica