L'Open air theatre si candida a essere il nuovo San Siro. Per la musica almeno. Sono partititi i lavori per l'ampliamento dell'arena del sito Expo che passerà da 12mila a 17mila posti. L'obiettivo? Ospitare i grandi concerti rock. Certo, non stiamo parlando dei 60mila posti per i concerti della Scala del calcio, ma i vantaggi che potrebbe offrire la grande arena all'aperto di Expo non sono indifferenti. «L'Open air theatre sarà decibel free» ha annunciato l'assessore alla Cultura del Comune Filippo del Corno. L'assessore ha spiegato che «sarà approvata a breve una delibera che stabilisce deroghe illimitate». E in particolare «in base a una relazione di Arpa nella quale si dice che in zona non ci sono residenti» non ci saranno problemi di acustica. Inoltre, l'assessore ha anticipato che «si sta lavorando con la SIAE ad un accordo per abbattere il costo dei diritti per le performance in quell'area». In sostanza l'invito che arriva da Comune, Regione e Arexpo «a tutti gli operatori è di considerare l'Open Theatre come la principale destinazione della proposta musicale della città già a partire dalla prossima estate».
Dal 27 maggio riapre la stagione del parco EXperience, ancora più in grande. Oltre all'ampliamento del teatro, sono in programma l'estensione delle aree verdi da 25mila a 145mila metri quadrati, le aree a disposizione dei visitatori che passano da 190mila a 400mila metri quadrati e un ricco palinsesto di musica e eventi. Forte del successo dello scorso anno - il parco urbano ha ospitato nei weekend da fine maggio a ottobre 300mila persone - quest'anno aprirà ai visitatori da fine maggio a novembre, gratuitamente nei fine settimana, ad eccezione di agosto quando sarà aperto tutti i giorni. Potenzia quindi la sua offerta sia per gli operatori che vogliono organizzare eventi, sia per i visitatori che avranno a disposizione per l'estate, un luogo di pieno di iniziative come il Festival del Volo, dal 2 al 4 giugno, la tappa della competizione agonistica dedicata agli Iron man e women, e la corsa «The color run».
Protagonista sarà ancora una volta l'Albero della Vita con il suo spettacolo di suoni e luci. Tra le aree coperte, che si estenderanno per 48mila mq, il ristorante di Palazzo Italia da 300 coperti con la sua terrazza di 630 metri quadrati.
«L'impegno di Arexpo in questa fase è caratterizzato da due obiettivi complementari. Da un lato - spiega il presidente di Arexpo, Giovanni Azzone - lo sviluppo del progetto di realizzare il primo grande Parco della Ricerca, del Sapere e dell'Innovazione in Italia, dall'altro una gestione del sito che ne valorizzi le caratteristiche di fruibilità evitando ogni forma di degrado».
Palazzo Italia, il padiglione di Expo simbolo dell'orgoglio italiano, potrebbe essere la nuova sede temporanea dell'Agenzia Europea del Farmaco che traslocherà da Londra in seguito alla Brexit.
«Palazzo Italia è piccolo per le esigenze di Ema» - ha spiegato azzone - che ha bisogno di una struttura per 800 persone, «per questo la soluzione ideale sarebbe realizzare un edificio nuovo». Ipotesi quest'ultima che aveva avanzato anche il sindaco Sala tempo fa.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.