Cronaca locale

La lista dei doni di Natale si fa in libreria

Ognuno compila il catalogo dei volumi desiderati. Chi li regala ha uno sconto sulle consumazioni

La lista dei doni di Natale si fa in libreria

È a metà strada tra la lista di nozze e la vecchia letterina a Babbo Natale. Solo che questa è aperta a tutti: anche a single di lungo corso e scapoli incalliti. E senza limiti di età: dai bambini agli ultra ottantenni.

È la lista dei regali di Natale della «Libreria del mondo offeso», in via Cesare Cesariano 7. Funziona così: chiunque voglia ricevere in dono dei libri può andare in libreria, spulciare tra i volumi, scegliere quelli che gli interessano e inserirli con il proprio nome in una lista, un elenco dei titoli desiderati. Poi basta spargere la voce tra parenti e amici, indirizzandoli lì. Diciamolo pure: molti saranno sollevati, non dovranno scervellarsi nel tentativo di individuare un regalo non banale, non si troveranno costretti a girare tra mercatini affollati e negozi presi d'assalto per poi ripiegare, stanchi e arresi, sul solito paio di guanti, l'ennesimo profumo floreale, la consueta candela profumata. Potranno curiosare nella vostra lista, e da lì scegliere direttamente, in base alle proprie tasche, sicuri - per una volta - di fare cosa gradita. In cambio riceveranno anche uno sconto del 10 per cento sulla consumazione nella caffetteria della libreria. Senza stress, magari divertendosi anche. L'idea è l'ultima trovata della fantasiosa titolare Laura Ligresti, ed è la naturale evoluzione, in chiave natalizia, dei compleanni in libreria, altra chicca del «Mondo Offeso»: chi vuole festeggiare con gli amici gli anni che passano può usare come location la caffetteria, e anche in questo caso può fare una lista dei libri che desidera. Un'iniziativa che Laura ha lanciato da circa un anno, quando si è trasferita dalla vecchia sede di via Garibaldi - portando con sé anche molti clienti - a quella attuale di via Cesariano, zona Sarpi.

La lista di Natale in libreria è partita dall'inizio di dicembre, andrà avanti fino al giorno di Natale, «ma anche oltre, anche per l'Epifania se i clienti saranno interessati», spiega la titolare. Che oltre alla lista ha previsto anche i classici buoni regalo, «ma non con taglio fisso, predeterminato da 20 o 50 euro», ma a scelta libera: ognuno può regalare il buono del valore che desidera.

Una bella scelta «book friendly» anche in questi tempi di crisi.

Commenti