Leggi il settimanale

Lunedì il vertice in Prefettura

Aveva chiesto poteri straordinari per l'emergenza casa non appena Renzi salito al governo. All'incontro dei delegati Anci con il premier, a marzo Giuliano Pisapia aveva ribadito la richiesta: «Non mi interessa se vengono dati al sindaco o a un altro, ma la situazione è esplosiva: siamo nell'impossibilità di dare risposte ai bisogni crescenti di case dignitose, e non è solo un problema che riguarda i quartieri periferici». Due giorni fa dal palco dell'assemblea nazionale dell'Anci il sindaco è tornato sul tema: «Ci sono delle norme assurde che rendono complicata l'assegnazione di una casa, anche quando è sfitta ma non abitabile». Peccato che il presidente del consiglio non abbia risposto nemmeno questa volta.

Il comitato per l'Ordine e la sicurezza convocato dal prefetto Francesco Paolo Tronca (nella foto), lunedì ha ovviamente all'ordine del giorno le occupazioni abusive degli alloggi erp. Al tavolo saranno presenti anche il Procuratore della Repubblica e il presidente di Aler, Gian Valerio Lombardi. Il rilancio del protocollo operativo conto gli abusivi dovrebbe tradursi in una campagna di sgomberi massiccia. Duecento gli alloggi da liberare - ma «non interverrà l'esercito» ha specificato il ministro della Difesa Pinotti - che potrebbero partire proprio da San siro e dal Lorenteggio.

Particolare attenzione verrà posta sugli occupanti: perché lo sgombero vada a buon fine, è importante che non ci siano donne incinte, minori o disabili. Non solo, un aspetto non indifferente è che al momento le strutture protette in cui vengono ospitate le utenze deboli sotto sgombero sono in «overbooking» per via dell'accoglienza straordinaria dei profughi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica