«Mi manca solo Gesù» In oratorio arrivano le figurine del Vangelo

Ogni domenica pronte quelle della settimana E l'album ha subito fatto il tutto esaurito

Sabrina Cottone

Come in tutte le raccolte che si rispettino, il pezzo forte arriva alla fine. Solo che qui non è il rarissimo Pizzaballa, portiere sempre assente dell'album dei calciatori Panini, e non sono nemmeno le cartoline da intenditori dell'estratto di carne Liebig o le introvabili amiche della Barbie anni Settanta (senza avvicinarci alle passioni dell'oggi, quando i tasselli mancanti si comprano on line).

Il personaggio più ricercato di questa serie che si colleziona in oratorio è Gesù risorto e la sua immagine si materializzerà soltanto la domenica di Pasqua. Già, perché fino ad allora le figurine da collezione sono la Madonna alle nozze di Cana, Giovanni Battista e i tanti protagonisti delle storie del Vangelo: il cieco guarito, il paralitico calato dal tetto, la vedova che offre solo un soldo ma è tutto quel che possiede, le sorelle che più diverse non si può Marta e Maria, ma anche cattivi come i venditori cacciati dal tempio, quando Gesù si mette a rovesciare i tavoli dei cambiamonete e le sedie dei venditori di colombe.

La raccolta si intitola «Liberi davvero. Gesù e le persone del Vangelo», è stata pensata dalla Fom, la Fondazione degli oratori milanesi, e realizzata dal giovane disegnatore Matteo Broggi, è stata tirata in trentacinquemila copie e ha già fatto il tutto esaurito.

L'intenzione dell'album è far conoscere il Vangelo e attraversare la Quaresima (che a Milano inizia domenica prossima, 5 marzo) guardando in faccia uomini, donne, bambini e ragazzi che entrano nella storia di Gesù. L'ultima settimana è dedicata ai gesti della Settimana Santa, dall'ingresso di Gesù a Gerusalemme alla lavanda dei piedi al Getsemani fino alla Croce, la morte e la Pasqua di Resurrezione, che quest'anno cadrà il 16 aprile.

«Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini» recita la vignetta tratta dal Vangelo di Marco su cui va attaccata la figurina numero due. Ogni settimana, in oratorio, preti, suore e educatori consegneranno ai ragazzi le figurine della settimana e loro sono invitati ad attaccarne una al giorno a casa insieme ai genitori, leggendo la storia e la preghiera che si trovano dietro.

I ragazzi, anche insieme agli adulti, possono appiccicare i mezzobusti di Pietro e Andrea mentre gettano le reti: i due apostoli sono infatti pescatori. E così avanti per le quarantatré immaginette autoadesive, a ciascuna delle quali corrisponde una storia raccontata brevemente con un versetto.

Nella Diocesi di Milano gli oratori sono mille sui circa ottomila che si trovano in tutta Italia: si prega, si gioca, si chiacchiera, ci si diverte con gli altri. La Quaresima è un periodo speciale, anche per i piccoli, che nell'album delle figurine si troveranno a vivere incontri appassionanti, con la Samaritana al pozzo, oppure con Zaccheo, che si arrampica sull'albero per vedere Gesù, o con il cieco nato che viene guarito, o ancora con il centurione che chiede a Gesù la guarigione del servo.

Se non è una novità vedere fumetti che raccontano il Vangelo, dedicarsi a incollare figurine della tempesta nel mare di Tiberiade o rappresentazioni dell'Ultima Cena è un'attività che può appassionare anche chi piccolo non lo è da tempo.

La raccolta è nata per l'oratorio e per le persone che a casa vogliono divertirsi con i figli e

ripassare o studiare ex novo storie di fede e cultura in modo semplice. «Signore, non sono degno che tu entri sotto il mio tetto...». Ma chi l'avrà mai detto? Basta trovare la figurina giusta per avere la risposta esatta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica