Cinquemila euro per raggiungere Milano. Dall'Afghanistan all'Italia stipati in un camion merci. Quando li hanno trovati, i tre afgani di 17 anni, erano sfiniti e disidratati (guarda il video). I tre ragazzi sono stati scoperti all'interno di un tir dai carabinieri del Comando provinciale di Milano nell'hinterland del capoluogo lombardo. Il camionista romeno è stato arrestato, mentre i giovani sono stati affidati a una comunità.
L'autoarticolato è stato fermato per un controllo nella zona industriale di Corsico. Nel rimorchio, nascosti tra le merci, c'erano i tre, senza documenti ma ritenuti credibili quando affermano di essere afgani e di aver viaggiato per mesi. "Su quel mezzo - hanno raccontato i carabinieri che li hanno trovati - si trovavano da una ventina di ore solo con un provvista d'acqua personale e nient'altro". Per raggiungere il Belpaese hanno pagato 5mila euro. Una cifra monstre che gli è servita a coprire soltanto il trasporto. L'obiettivo dei tre 17enni era di superare il confine italiano per raggiungere, poi, i Paesi del Nord Europa.
I tre immigrati sono stati affidati a una
associazione che si occuperà di vedere se possano richiedere asilo. L'autotrasportatore è ora accusato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina aggravata dall'aver esposto le persone a rischio di morte.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.