Gli imam dell'area di Milano andranno a "lezione di rispetto per le donne". E, particolare curioso, a tenere questi corsi saranno proprio delle donne. Musulmane.
Su iniziativa del Caim - il Coordinamento delle associazioni islamiche di Milano e Brianza - le guide religiose della comunità musulmana del capoluogo ambrosiano andranno a lezione dalle donne del "progetto Aisha" per prevenire gli episodi di violenza domestica che si verificano all'interno delle famiglie di religione islamica.
Gli imam educheranno poi a propria volta, durante il sermone del venerdì in moschea, i padri, i fratelli e i mariti delle proprie comunità. Le lezioni dovrebbero comprendere "corsi sull'affettività e sulla parità fra i sessi", perché "le nostre guide religiose - spiega la sociologa Sumaya Abdel Qader - devono parlare alla comunità e riconoscere i problemi, senza ignorare chi chiede aiuto."
"Anzi - prosegue la Qader - bisogna sostenere chi denuncia i molestatori e chi fa pressioni indebite, chi toglie la libertà o cerca di imporre magari un matrimonio combinato o altre scelte contro l'integrità della donna,
come le mutilazioni genitali."L'obiettivo, secondo il portavoce del Caim Davide Piccardo, è "sfatare alcuni luoghi comuni sull'islam". In attesa di scoprire quale sarà la reazione della comunità dei fedeli.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.