Un mini ciclo sulle radici del '900 Si comincia con Bruno Maderna

Un mini ciclo sulle radici del '900 Si comincia con Bruno Maderna

La musica contemporanea milanese dopo le vacanze natalizie e di capodanno è già pronta a ripartire. E lo fa con un focus su un compositore che è stato determinate nel panorama del Novecento nostrano, ovvero Bruno Maderna.

L'appuntamento per riascoltare questo autore è per domenica 14, al mattino, presso il Museo del Novecento. Prima data di una serie di tre - titolo «Le radici del secondo Novecento musicale in Italia» - messa a punto dal Divertimento Ensemble di Sandro Gorli & Co. Che del compositore in questione eseguirà un programma ad hoc: «Solo» per oboe, «Pièce pour Ivry» per violino, «Aulodia per Lothar» per oboe d'amore e chitarra, «Serenata III» per flauto e nastro» e «Honeyreves» per flauto e pianoforte». Già, Bruno Maderna: è sicuramente uno di quei nomi che ha lasciato traccia nella storia del ventesimo secolo.

Bambino prodigio (a soli cinque anni faceva concerti), ha fondato insieme al «collega» Luciano Berio lo studio di Fonologia della Rai. La mini-rassegna di Gorli oltre a Maderna prevede più avanti focus sui compositori Luigi Dallapiccola e Giacinto Scelsi. Da non perdere nessuno di questi appuntamenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica