Missoni e la Melato iscritti al Famedio: da oggi saranno tra i grandi di Milano

Da Gae Aulenti a Mariangela Melato a Vittorio Missoni. Si terrà questa mattina alle 11.30 al Famedio del Cimitero Monumentale la cerimonia pubblica per l'iscrizione dei Grandi di Milano nel Pantheon della città. Interverranno il sindaco Giuliano Pisapia e il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo. Sarà presente anche l'assessore regionale allo Sport Antonio Rossi.
Saranno iscritti i nomi di Gae Aulenti (architetto), Carlo Basso (intellettuale, ideatore della Città del Sole), Giancarlo Cobelli (musicista, attore e regista teatrale), Fausto Gardini (tennista), Mariangela Melato (attrice), Ottavio Missoni (stilista) e Claudio Sommaruga (geologo esploratore dell'Agip, sottotenente dell'Esercito ed ex deportato politico nei lager nazisti).
Le nuove iscrizioni erano state decise all'unanimità lo scorso 26settembre dalla Commissione consultiva del Comune di Milano per le onoranze al Famedio. Ne fanno parte il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo, i componenti dell'Ufficio di Presidenza Natale Comotti, Riccardo De Corato, Andrea Fanzago e Luca Lepore, l'assessore ai Servizi civici Franco D'Alfonso, l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno, i direttori centrali Cultura e Servizi al cittadino Giulia Amato e Daria Maistri.
E sempre questa mattina intorno alle ore 11 l'assessore D'Alfonso e la collega alle Opere Pubbliche Carmela Rozza verrà presenteranno ai cittadini, all'ingresso del Cimitero Monumentale ai cittadini, il primo Infopoint che sarà utile ai turisti che affollano ogni giorno il monumento per le visite alle tombe dei milanesi illustri.

Uno spazio di oltre 150 metri quadrati che è stato pensato, spiega Palazzo Marino, per «valorizzare, promuovere e diffondere la conoscenza storico-artistica del più importante “museo a cielo aperto” della città».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica