Nuova libreria per Mondadori in via San Pietro all'Orto. Ottocento metri quadri dedicati ovviamente ai libri ma anche all'intrattenimento, con lavagne interattive per bambini, un corner con esperti digitali pronti a dare una mano su smartphone e pc e un punto di ristoro molto particolare realizzato con prodotti di qualità da Cibiamogroup.
La libreria, aperta dalle 9 del mattino alle 23, sarà dunque un punto di incontro utile non solo a chi vuole comperare libri. E, a pochi passi dalla nuova libreria, nello storico negozio di Piazza del Duomo, a partire da settembre Mondadori sta preparando una grossa novità. Ossia la cosidetta libreria «infinita» con 7 milioni di titoli a disposizione. Un esperimento, che in alcuni paesi come gli Stati Uniti è già realtà, possibile grazie ovviamente al digitale. In Duomo sarà infatti istallato, in collaborazione con Promedia il primo servizio Espresso Book Machine in Italia. Sarà così possibile stampare il libro desiderato direttamente nel punto vendita, scegliendo da un catalogo di più di sette milioni di titoli. In pratica si tratta di un «quasi concorrente», per librerie on-line «infinite» come Amazon, almeno per chi vive a Milano, unica città d'Italia dove per il momento il servizio è attivo.Basterà infatti recarsi in negozio, sfogliare il catalogo e decidere quale titolo stampare, rilegare e rifinire in alta qualità. E dunque non solo i lettori potranno accedere a una vastissima raccolta di testi, inclusi libri rari e fuori catalogo spesso di difficile reperibilità, ma anche editori e autori indipendenti potranno condividere la propria offerta sulla piattaforma «on demand». Inoltre sarà anche data la possibilità ad eventuali neo autori di stampare copie del proprio libro in maniera semplice e veloce.
Il «Book on demand» sarà inoltre disponibile anche dal sito Mondadoristore.it. A quel punto, una volta ordinato e stampato, il libro sarà spedito e arriverà in 24 ore in tutta Italia. Tornando al nuovo negozio si tratta di un esempio concreto della nuova generazione dei «Mondadori Store», dove, accanto al core business dei libri e all'area consumer electronics vuole allargare i servizi con un'area riservata alla vendita di biglietti per spettacoli e mostre e anche ai viaggi che saranno proposti in collaborazione con Francorosso e Alpitour.
«Intendiamo valorizzare le categorie tradizionali e aggiungere i nuovi servizi, come il desk di assistenza immediata post vendita per area informatica – ha spiegato l'ad di Mondadori Reatail Mario Maiocchi – mentre il print on demand consente di organizzare il magazzino in maniera più omogenea. Si tratta di un esperimento: se andrà bene siamo pronti ad istallare stampanti anche in altre città d'Italia». Secondo Maiocchi la libreria deve essere un ambiente culturale a 360 gradi. Per questo verranno selezionati anche artisti emergenti che potranno presentare e creare le loro opere in un apposito spazio per la durata di un mese».
Mondadori Store è un network di 600 librerie su 4 canali di vendita: diretta, franchising, club e web. Tra questi conta 530 negozi in franchising, 21 bookstore e 8 megastore in gestione diretta e 59 punti vendita Club Mondolibri.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.