Elena Gaiardoni
Per tutto il mese di ottobre la val Camonica è teatro di eventi sotto la dicitura «Del Bene e del Bello 2016». Oggi si svolge uno dei migliori: «Camminando con Gianni Biondillo alla scoperta della valle dei Segni».
Quante storie ci raccontiamo ogni giorno per narrare con piacevolezza la vita. Basta un segno per inventare una trama e la val Camonica, da questo punto di vista, è una delle lavagne più antiche che l'uomo conosca. In partenza alle 10 del mattino la passeggiata in compagnia dell'architetto-scrittore. Il ritrovo è davanti alla chiesetta del cimitero in via Polline, nell'abitato di Erbanno, a Darfo Boario Terme. Per partecipare a questa camminata, e a tutte le altre che si terranno, è necessario lasciare un personale segno digitale sul sito www.valledeisegni.it. Un graffito moderno che inserisce nella comunity della valle dei Segni.
Oggi sono previste tre ore di cammino attraverso l'area archeologica fino al santuario dell'Annunciata di Piancogno con gli affreschi di Pietro da Cemmo.
Nel frattempo si passa da grandi vigneti, visitando altrettanto grandi cantine. Per tutta l'escursione si svolgerà il racconto della valle di Gianni Biondillo, che ripercorrerà la memoria di questi luoghi fino alla vicenda molto originale dell'artista contemporanea Franca Ghitti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.