Cronaca locale

Nuove sfide del gusto per «Re Panettone»

Il meglio della tradizione a 25 euro al chilo

Camilla Rocca

Re Panettone, nona edizione meneghina creata da Stanislao Porzio. Oggi dalle 10 alle 19 sarà possibile degustare e acquistare i migliori panettoni artigianali di tutta Italia a un prezzo politico di 25 euro al chilo. Ingresso gratuito nel vasto spazio del MegaWatt, in via Watt 15, con servizio di navetta che collegherà il silos del parcheggio Famagosta M2 alla sede dell'evento, con un'interruzione dalle 13.30 alle 14.30.

Sono una quarantina i maestri pasticceri selezionati che hanno sposato la filosofia di Re Panettone: niente conservanti, elogio alla naturalità, qualità e freschezza, certificate dalle analisi del Dipartimento DeFens dell'Università Statale di Milano.

Si parte con un tradimento del panettone, un dibattito sui lievitati all'olio, i dolci del futuro per digeribilità e leggerezza che coinvolge i maestri pasticceri Vincenzo Tiri, Lean Marc Vezzoli, Claudio Gatti e Raffaele Vignola, innovatori nel settore, che portano al MegaWatt la loro esperienza e i consigli per un perfetto lievitato con pochi grassi, moderato da Daniele Miccione, responsabile di GazzaGolosa, a partire dalle 10.30; per chi si prenota sarà possibile assaggiare le creazioni all'olio dei quattro pasticcieri e confrontarle con il tradizionale panettone con il burro. Alle 11.30 il dibattito: perché non degustare il panettone tutto l'anno? Le ragioni del sì e del no secondo il critico mascherato Valerio Massimo Visintin e Aldo Palaoro, giornalista gastronomico eretico; alle 12.30 un approfondimento sull'eccellenza e i numeri: «il panettone di qualità oltre l'artigianato» e ancora showcooking con ricette replicabili a casa tra i pasticceri e chef stellati con soli 60 posti per le «Prove d'artista»; «laboratori crescendo»: lezioni di pasticceria per i più piccoli a 10 euro da acquistare anche in loco; il premio «I PanGiuso», che premia l'innovazione del miglior lievitato, a insindacabile giudizio dei maestri Sal De Riso e Luca Riganti, vincitori degli scorsi anni; il premio «I Custodi del Panettone» andrà alle confezioni più ecosostenibili; premiati anche gli appassionati che si sono messi in gioco con il «Miglior panettone fatto in casa», giudicati da Attilio Servi.

Il panettone piace in ogni stagione dell'anno.

Commenti