
«Da giorni il Giornale dedica articoli su articoli contro le iniziative "Insieme senza muri" che si aprono il 20 maggio e si concludono il 23 giugno con la tavolata planetaria e il meeting antirazzista. Oggi si scomoda addirittura un assessore regionale, Giulio Gallera, per attaccarci. Ma davvero - ha scritto ieri su Facebook l'assessore comunale al Welfare Pierfrancesco Majorino - vi fa così paura un raduno di migliaia di persone italiane, milanesi, d'origine straniera che decide di ritrovarsi per dire no al razzismo"?». Lo aveva spiegato bene (appunto) il suo alter ego in Regione Giulio Gallera (Fi), ha sostenuto in un'intervista e ribadito ieri che «Milano e la Lombardia sono multietniche e antirazziste, non c'e' bisogno di tavolate chilometriche al parco Sempione per riaffermarlo. Ma non ci sono risorse per sostenere i bisogni sociali, socio-sanitari e sanitari di chiunque e quindi l'iniziativa promossa dall'assessore Majorino è demagogica e pericolosa. Noi siamo quelli della #politicadeifatti, quindi contestiamo chi lancia il messaggio che c'è spazio per tutti e che tutti possono essere aiutati in Lombardia». Non è un politico ma un milanese Vittorio C., che sulla pagina Facebook dell'assessore Pd gli spiega con altre parole che «la manifestazione è del tutto inutile visto che di fatto tutti i weekend il parco Sempione è un vero melting pot di tutte le culture presenti in città. Si vuole solo strumentalizzare a fini politici ciò che già esiste civicamente. Io ci vado da anni a giocare al campetto di basket e ci sono ragazzi di tutte le nazionalità, quindi a che serve la manifestazione? Basta andarci. Peccato voler insistere su questi temi quando la città proprio non ne ha bisogno».
Sulla vicenda ieri match tra Majorino e il capogruppo della Lega Alessandro Morelli che ha presentato una mozione in consiglio per «impedire che il Comune sostenga in ogni modo lo spot di Majorino». Che ribatte: «Il pranzo coinvolgerà anche migliaia di cittadini italianissimi». E Morelli affonda: «Ci saranno iscritti Pd, Arci, associazioni arcobaleno e soprattutto gli imprenditori che fanno business sull'immigrazione». Il consigliere di Fi in aula ha criticato l'assessore sui potenziali danni al verde.
E ha chiesto a Majorino «perchè invece di battere il Guinness del più grande pranzo per migranti non voglia battere quello degli anziani assistiti». E l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente presenterà oggi una diffida all'utilizzo del parco Sempione per il mega evento.