Papa, via libera ai passeggini per la messa al parco di Monza

Severi controlli ma si può andare anche coi seggiolini Nel weekend volontari nelle piazze per le iscrizioni

Sabrina Cottone

«Papa Francesco aspetta tutti alla Messa del 25 marzo alle ore 15 al parco di Monza». Così recita l'invito della Diocesi all'appuntamento clou della giornata milanese del Papa. La partecipazione è gratuita e il punto di riferimento per iscriversi sono le parrocchie più vicine a casa. Nel prossimo fine settimana i Rol, i responsabili organizzativi locali, affiancati dai volontari, usciranno per strada, nelle piazze, ma anche nelle aule dei consigli che offriranno loro ospitalità, per raccogliere le adesioni di chi non frequenta abitualmente la chiesa e non ha un riferimento in un movimento o in un'associazione di fedeli. L'iniziativa servirà anche a fornire tutte le informazioni pratiche.

Un tema particolarmente caro è la sicurezza e per consentire a tutti di godersi l'appuntamento senza preoccupazioni, accanto al Piano Safety che coinvolgerà Monza e dintorni con grande impiego di vigili e forze dell'ordine, è stato predisposto un elenco di consigli dai responsabili dell'organizzazione.

«Posso portare un passeggino?». Domanda fondamentale per le famiglie con bambini che desiderano andare tutti insieme dal Papa. E la risposta confortante è sì. «Posso portare uno zaino?» è un quesito diffuso, soprattutto (ma non solo) tra i giovani. Anche in questo caso la risposta è sì, anche se sarà controllato all'ingresso e quindi, se si desidera velocizzare le operazioni di passaggio dei varchi, è meglio evitare di portare borse, come accade in Duomo. «Posso portare bottiglie o lattine?». Si possono portare solo bottiglie di plastica, anche chiuse e con tappo, ma non è possibile portare lattine o bottiglie di vetro, un po' come accade allo stadio o quando si va a un concerto con molta folla.

C'è poi un must dei grandi appuntamenti di Chiesa, un simbolo dei pellegrini, il seggiolino, che consente di aspettare lunghe ore senza stancarsi troppo, leggendo qualcosa o pregando il Rosario. È un classico delle Giornate mondiali della gioventù, delle cerimonie di canonizzazione e delle grandi Messe papali, quando i varchi si aprono ben prima dell'ora fissata (e c'è persino chi decide di passare la notte fuori per vivere meglio l'attesa). «Posso portare un seggiolino pieghevole?». La risposta è sì.

L'orario in cui si potrà iniziare a entrare non è ancora stabilito, anche se dalla Diocesi hanno ipotizzato le sette di mattina. È stato anche annunciato che il Papa arriverà al parco di Monza ben prima dell'inizio della Messa, tra le 13 e 45 e le 14 e così con un po' di fortuna lo si potrà incontrare, come alle udienze, mentre saluterà i partecipanti passando per tutte le aree del Parco.

Come si sa, per arrivare a Monza sono caldamente sconsigliate le auto, così come le moto e gli scooter, visto che la 'zona rossa' di chiusura al traffico toccherà Monza e i comuni vicini. Il mezzo da preferire è il treno o i pullman che stanno organizzando le parrocchie. Chi è in grado, può andare in bici.

Come sempre accade per questi avvenimenti, ci sarà da camminare, dai 15 ai 45 minuti.

Naturalmente sono tutte indicazioni che riguardano chi può farlo. Disabili e persone con difficoltà di movimento hanno un trattamento speciale, garantito dai volontari di Caritas, Unitalsi e Oftal.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica