Cronaca locale

Pisapia ci riprova: l'area C torna a settembre

Dopo la sospensione decisa dal Consiglio di Stato la Giunta milanese si appresta a riaccendere le telecamere con le stesse regole di prima. Si riparte dal 10 o 12 settembre

A settembre torna l'Area C
A settembre torna l'Area C

Dopo la sospensione decisa dal Consiglio di Stato il 25 luglio scorso, per il ricorso di un parcheggio del centro che lamentava forti danni economici, la giunta Pisapia ci riprova e fa sapere che l'Area C (l'ingresso a pagamento per le auto che passando attraverso i varchi elettronici entrano nella cerchia dei Bastioni) tornerà nella secondasettimana di settembre. La data prevista è il 10 o il 12, giorno "fatidico" per il traffico, visto che riapriranno le scuole.

Una settimana prima ci sarà una seduta straordinaria della Giunta che dovrà approvare la versione riveduta e corretta del pedaggio per l'ingresso in centro e il Piano generale del traffico urbano (Pgtu), lo strumento normativo che
regola la congestion charge. Poi dovrà scattare la necessaria informazione dei cittadini, con una campagna ad hoc che dovrà avvisare il ritorno alla "gabella" dopo l'inattesa sospensione estiva.

L’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, al Corriere della sera torna a parlare degli ottimi risultati (a suo dire) dell'Area C: "Ingressi ridotti del 34 per cento, meno incidenti, mezzi pubblici più veloci. Guardiamo con rispetto all’ordinanza del Consiglio di Stato e stiamo trovando la modalità migliore per accoglierne i rilievi e,al tempo stesso, restituire al più presto Area C ai milanesi".

Stesse regole: ticket da 5 euro, telecamere accese tra le 7.30 e le 19.30 dal lunedì al venerdì, accessi scontati per i residenti (2 euro per chi ha esaurito il bonus dei 40 ingressi liberi) e per i mezzi commerciali (3 euro), circolazione libera per moto e veicoli ecologici (elettrici, gpl, metano, ibridi). Il Comune fa sapere anche che non ci saranno condoni per le multe "dubbie" già spedite agli automobilisti: "Vanno pagate". È invece sospeso, fino all’udienza del Tar in calendario a metà novembre, l’invio dei verbali che aspettavano di essere notificati prima dello stop giudiziario. La nuova delibera di Area C supererà - senza sostituire - il documento che autorizzava la versione originale del ticket (sospesa dal Consiglio di Stato). A precindere da come vada a finire si preannuncia un autunno decisamente caldo per l'Area C.

I comitati contrari al pedaggio, infatti, preannunciano nuove azioni legali.

Commenti