LA POLEMICA Podestà dice no all'abolizione delle Province

Il presidente della Provincia contro l'abolizione delle Province. «Constato che il ministro Delrio resta della sua idea. Certi provvedimenti, quali l'ipotesi di abolizione delle provincie, che incidono profondamente sulla vita di milioni di cittadini, richiedono attenzione, giudizio e tempo idoneo per essere attuati nel migliore dei modi» dice Guido Podestà. E ancora: «La sua proposta, così com'è, non è assolutamente adeguata. Il decreto, infatti, non rispetta la norma costituzionale e, soprattutto, non fornisce una risposta concreta alle esigenze dei cittadini che vorrebbero un miglioramento dei servizi, non un peggioramento. Dopo il decreto “Salva Italia”, bocciato dalla Consulta, anche questa riforma, infatti, non produrrà alcun risparmio». Al contrario, secondo Podestà, c'è il rischio che i costi aumentino, e per dimostrarlo cita una ricerca della Bocconi.

E non solo: lo stesso ministro Delrio ha dichiarato che la scelta di abolire le province non ha natura di contenimento dei costi pubblici. No anche a una provincia di nominati: «Non ha una logica immaginare un ente che non contempli l'elezione diretta dei rappresentanti. I cittadini vogliono poter esprimere le proprie preferenze».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica