Cronaca locale

Polo, Milano sceglie i campioni

Ci saranno i cavalli, ma anche i motori, tanta arte e cibo. La stagione del polo a Milano è arrivata al suo ultimo appuntamento, e ha messo in calendario una serie di eventi che promettono di intrattenere il pubblico con un pomeriggio diverso dal solito: oggi, alla Caserma Perrucchetti di via della Rovere (angolo via delle Forze Armate), andrà in scena l'incontro sportivo che vedrà quattro squadre contendersi il podio del trofeo Città di Milano: Maxim, Bentley Milano, Pernod Ricard, Keep out- Castello di Pomaro.
Un appuntamento sportivo e mondano voluto da Renato Bolongaro e Maria Milla, due appassionati fantini che hanno messo insieme esperienza e contatti per importare il polo a Milano, e declinarlo alla meneghina. Lo sport argentino, in Europa, ha conosciuto un nuovo impulso anche grazie alla riapertura dello storico stadio londinese di Hurlingham, sede delle gare di Polo alle Olimpiadi di Londra del 1908. Milano, fino all'anno scorso, non aveva un campo da polo, a differenza di città come Parigi, Barcellona, Londra e la stessa Roma, ma nel 2012, lo sport argentino è arrivato anche qua, grazie al progetto «Milano Polo club». Le gare hanno trovato casa all'interno della caserma Santa Barbara, che ospita il reggimento di artiglieria a cavallo Voloire e così, sul terreno dove un tempo si esercitavano i carri armati, oggi trottano i cavalli. E non solo, perché il polo rappresenta anche un'occasione mondana, tra premi di eleganza per gli ospiti e signore con il cappellino, degustazioni di vino argentino, champagne, grappa e whisky.
Numerosi sponsor e partner saranno presenti per offrire momenti di intrattenimento ed è prevista anche una parentesi automobilistica dedicata agli appassionati. «Milano Polo Club» ospiterà infatti una gara di regolarità, competizione in cui vince chi completa il percorso mantenendo una velocità media il più possibile vicina a quella prestabilita. La gara, che mette alla prova soprattutto l'affidabilità della vettura, è resa possibile grazie alla partecipazione della testata specializzata Auto Digest e porterà preziose auto d'epoca a sfidarsi nel «Milano Polo CAR Game».
Inoltre, Bentley Milano ha scelto l'ultima tappa del polo meneghino per presentare, in anteprima italiana, il nuovo bolide della casa: la «New Bentley Flying Spur» che resterà in esposizione durante il pomeriggio. Non mancheranno nemmeno i momenti dedicati all'arte e alla cultura: gli ospiti potranno assistere alla performance dell'artista Eugenio Lenzi, architetto pittore e scultore, amante del mondo polistico ed equestre, che si esibirà dal vivo nella creazione di una scultura.
Sarà anche possibile visitare la mostra di alcuni quadri cult del celebre fumetto delle sorelle Giussani, «Diabolik», oltre all'esposizione delle opere sul polo del Maestro Mauro Bergonzoli, uno tra i più famosi direttori pubblicitari italiani, che dal 2000 si dedica a tempo pieno all'arte.
Completa il pomeriggio l'assegnazione del premio “eleganza”, con cui verranno premiati l'uomo e la donna che meglio avranno completato con gli accessori il proprio stile.


Il dress code è country chic, l'ingresso di 15 euro.

Commenti