Durante la settimana del design Fondazione Prada aprirà la Torre, nuovo edificio che segna il completamento della sede di viale Isarco inaugurata come spazio espositivo nel 2015. Lo studio di architettura Oma guidato da Rem Koolhaas ha trasformato una distilleria che risaliva al 1910 nella periferia sud di Milano. La Torre sarà aperta dal 20 aprile. L'edificio in cemento bianco alto sessanta metri diventa all'esterno uno degli elementi più riconoscibili della Fondazione. Include nove piani, sei dei quali ospitano sale espositive per una superficie di oltre duemila metri quadrati. Gli altri tre piani sono destinati a ristorante e servizi per il visitatore. La struttura è completata da una terrazza panoramica di 160 metri quadri dotata di un rooftop bar. Gli spazi accoglieranno altre opere e grandi installazioni della Collezione Prada (lo spazio espositivo nel suo complesso arriva ad estendersi su una superficie di 19mila metri quadrati).
Le facciate esterne della Torre sono caratterizzate da una successione di superfici di vetro e di cemento, che attribuiscono così ai diversi piani un'esposizione alla luce sempre differente.
L'altezza dei soffitti vara dai 2,7 metri del primo piano fino agli otto metri del nono piano. Come spiega Rem Koolhaas «la complessità del progetto architettonico contribuisce allo sviluppo di una programmazione culturale aperta e in costante evoluzione».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.