San Raffaele, la visita è in inglese

Milano si prepara a diventare una città a livello internazionale. In tutti i campi. A cominciare da quello sanitario. A rompere il ghiaccio ci pensa l'ospedale San Raffaele che inaugura le visite mediche in inglese.
In un certo senso si fanno le prove generali per Expo, quando il flusso di stranieri sarà tale che anche in corsia ci si dovrà munire di interpreti o, alla peggio, di vocabolari. L'obiettivo è quello di rispondere ai tanti stranieri anglofoni che cercano assistenza sanitaria ma che hanno difficoltà a comunicare con medici, impiegati agli sportelli e infermieri. Il progetto prevede l'assistenza in lingua inglese grazie a un call center dedicato. Il referto dell'esame, poi, su indicazione del paziente, potrà essere consegnato in italiano o inglese.

Il progetto si avvale della collaborazione con gli studenti della Scuola superiore per mediatori linguistici «Carlo Bo». Il coordinatore del San Raffaele International, Lorenzo Dagna, sottolinea: «Un servizio al passo con i tempi che risponde alle esigenze di un'utenza senza frontiere».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica