Leggi il settimanale

Scegliere la scuola «giusta» primo problema dei genitori

I mutamenti della società sono rapidi e non bastano più libri e computer: bisogna individuare un progetto per tutta la vita

Forse oggi anche il termine «scuola» è obsoleto, almeno se lo leghiamo allo stretto significato originario, ovvero un' istituzione per deputata all'educazione e all'istruzione degli allievi sotto la guida esperta di insegnanti. Oggi, per debuttare in società, non sono più sufficienti il compimento del diciottesimo anno e nemmeno una festa: occorre avere precisi requisiti.

I genitori, del resto, sono sempre più in difficoltà davanti al cammino scolastico dei propri figli. Si informano, indagano, sondano, spesso, senza risultati. Si ha sempre paura di sbagliare, di scegliere l'istituto poco adatto ai propri figli, trascurando, magari, di prendere in considerazione istituzioni che, da decenni, rappresentano l'eccellenza formativa milanese. I mutamenti della società sono davvero rapidi e stare al passo non è semplice. All'uomo viene richiesto sempre il meglio e sempre più velocemente possibile. Il compito della scuola dovrebbe essere quello di preparare la persona a integrarsi in armonia con il mondo circostante, con la consapevolezza di dover continuamente evolvere, perfezionarsi, adeguarsi alle continue accelerazioni e all'universo del sapere sempre in espansione. Ma la formazione non deve essere solo quella imparata sui libri; chi si tuffa nel marasma della società non è un computer, bensì un uomo con una componente psicologica, con un'anima, dotato di emozioni.

La buona scuola, senza dubbio, deve tenere conto di questa visione olistica dell'essere umano, ma deve

essere allo stesso tempo Maestra di vita. Mai fidarsi, quindi, delle apparenze, ma scoprire sostanza e qualità delle scuole a cui affidare i nostri figli, sposandone un progetto che, negli anni, saprà dare ottimi frutti.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica