Un po' la distrazione, o quella subdola voglia di fare ogni cosa solo all'ultimo momento, se possibile persino un attimo dopo. C'è sicuramente il desiderio di agire sotto adrenalina elettorale nel fatto che pochissimi milanesi siano andati a rinnovare la propria tessera elettorale. Appena il 2,6 per cento di coloro che hanno tutte le caselline occupate da timbri di referendum, amministrative, politiche: solo 3mila persone si sono presentate agli uffici dell'Anagrafe per avere la propria tessera nuova di zecca.
Eppure, devono essere cittadini precisini, se sono riusciti a mantenere in salvo la tessera in questa selva di elezioni senza perderla, sgualcirla, strapparla, dimenticarla in fondo a qualche giacca o nascosta nell'ultimo cassetto. Adesso questi cittadini modelli latitano. Non si presentano. Non vanno a reclamare la loro tessera elettorale. Eppure sono circa 120mila i milanesi che devono rinnovare il documento. Se ne è accorto Palazzo Marino, che ha lanciato una campagna, quasi un'allarme. Si chiama «Ricordati»: andate a rinnovare la tessera prima possibile, senza aspettare code e disagi che si paleseranno quando le elezioni saranno vicine o in corso.
E però un dubbio serpeggia. Che non sia solo la pigrizia o la voglia di fare tutto all'ultimo istante ad aver tenuto lontani i cittadini dagli uffici dell'Anagrafe. Se fosse anche un segnale di disinteresse verso il voto europeo? Se questo 25 maggio in cui si rinnoverà il Parlamento di Strasburgo non fosse ancora entrato nel cuore dei milanesi? Tra le diffidenze anti-euro, il fastidio per una burocrazia sentita come molto invadente e poco collaborativa, la poca politica e la troppa moneta, forse la voglia di ritirare la nuova tessera elettorale non è alle stelle. E così, secondo i dati del Comune, finora hanno chiesto il rinnovo della tessera pochissime persone: 3.187, su 120mila.
Nel dubbio, e per evitare problemi dell'ultima ora, ecco la campagna di Palazzo Marino. Sono stati affissi 1.500 manifesti sugli spazi comunali, oltre a locandine e a volantini distribuiti nei consigli di zona e nei luoghi pubblici, uffici comunali e metropolitane. E poi naturalmente è partita l'informazione on line: sul sito www.comune.milano.it c'è l'area «Ricordati» su cui cliccare per avere le informazioni che servono. È possibile informarsi al telefono, attraverso il call center 02.02.02 del Comune. E, se anche si telefona per qualche altra ragione, parte un messaggio per eventuali sbadati: controllare la propria tessera elettorale, verificare se sia completamente invasa e in quel caso chiederne una nuova.
Qualche informazione di servizio. La tessera può essere rinnovata presso qualsiasi sede dell'Anagrafe (nell'Ufficio centrale di via Larga 12 e in tutti gli uffici decentrati). La si può anche ricevere a casa: bisogna scaricare la domanda dal sito del Comune, compilarla e inviarla con la fotocopia di un documento d'identità valido all'indirizzo mail DSC.Elettorale@comune.milano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.