Festa del Corpus Domini questa sera, con due cardinali: l'arcivescovo Angelo Scola e l'arcivescovo emerito Dionigi Tettamanzi. A portare il Santissimo Sacramento per le vie del Vigentino sarà il cardinale Tettamanzi, che festeggerà così i suoi ottant'anni tra i fedeli milanesi. Il Vigentino è un quartiere non centrale della città, dove anziani e immigrati vivono gli uni accanto agli altri, non senza fatiche e difficoltà. E la scelta del luogo è nata proprio per far sentire la vicinanza nelle periferie umane, tra le situazioni più difficili.
La celebrazione partirà alle 20 nella parrocchia di San Luigi Gonzaga, dove il cardinal Tettamanzi, con il cardinale Scola, presiederà la Messa. Al termine, Tettamanzi guiderà la processione eucaristica fino alla chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Rita (in piazza Gabrio Rosa). È stato Scola a voler affidare questo gesto importante al suo predecessore, come segno di riconoscenza verso Tettamanzi. L'invito è arrivato il 14 marzo, giorno dell'ottantesimo compleanno dell'arcivescovo emerito. «Desideriamo vivere con lei una celebrazione solenne - la lettera di Scola -: nella festa del Corpus Domini con la processione cittadina ci raduneremo intorno al mistero eucaristico per dire grazie al Signore».
Ecco il percorso della processione: da piazza San Luigi Gonzaga e via Tagliamento, per via Benaco, piazza Bonomelli, via Mincio, piazzale Ferrara, via dei Panigarola, via dei Cinquecento, fino a piazza Gabrio Rosa. Il corteo terminerà nella Chiesa di S. Michele e S. Rita con l'intervento del cardinal Tettamanzi e la Benedizione eucaristica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.