Scuola, la stagione delle occupazioni comincia da Brera

I ragazzi del collettivo, che fanno anche parte del Casc, hanno deciso di occupare la loro scuola contro le politiche di austerità del governo

Scuola, la stagione delle occupazioni comincia da Brera

La stagione delle occupazioni comincia dal liceo artistico di Brera, in via Camillo Hajech, in zona XXII Marzo. I ragazzi del collettivo, che fanno anche parte del Casc, hanno deciso di occupare la loro scuola contro le politiche di austerità del governo e in solidarietà agli studenti denunciati e arrestati durante la manifestazione del 14 novembre. Alle 7 il collettivo ha varcato i cancelli ed ha dichiarato l’occupazione. Verso le 10 alcuni funzionari della Digos, arrivati davanti alla scuola, hanno fermato e identificato uno dei rappresentanti d’istituto, che stava discutendo con la preside all’esterno della scuola.

I collettivi annunciano di voler proseguire l’occupazione per 4 giorni, coinvolgendo anche gli altri istituti. Si sale in giostra, come ogni anno. E si cominciano a collezionare assenze sul registro facendo rimanere indietro con i programmi anche gli studenti che all’occupazione non sono interessati.

Oggi e domani i collettivi, che hanno serrato

il portone della scuola bloccandolo con dei cestoni dell’immondizia, proporranno gruppi di dibattito su crisi, antifascismo, politiche di austerity. E ci si aspetta che anche altri istituti aderiscano al «rito» d’autunno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica