Cronaca locale

Sherlockiana, weekend tutto giallo

Due giorni sulla letteratura noir con Lucarelli, Carlotto e Pinketts

Sherlockiana, weekend tutto giallo

Questo weekend liberiamo il detective che c'è in noi e, armati di mantellina, cappello, pipa e lente di ingrandimento, mettiamoci sulle tracce di Tecla Dozio, indimenticata «Signora del giallo» milanese, scomparsa nel 2016. Sono in tanti a ricordarla fra gli scaffali della sua Libreria del Giallo, prima in Porta Romana, poi in via Peschiera, dove per oltre 20 anni -dal 1988 alla chiusura, nel 2009- accolse schiere di appassionati attirati da un catalogo unico nel suo genere, con titoli altrimenti irrintracciabili. Non solo: con rara competenza e attenzione maniacale, ebbe il merito di portare in Italia rari libri di autori stranieri (uno su tutti, First Night Murder del misterioso F. G. Parke), ospitò firme famose come Jeffery Deaver e Carlo Lucarelli, aiutò ricercatori e tesisti e fece da «talent scout» a tanti scrittori emergenti. In un mondo sempre più preda dell'improvvisazione e delle manie del momento, è da tuffo al cuore ripensare a una delle massime esperte di letteratura di genere dietro al bancone di un negozietto «di nicchia» in cui si respirava l'aria di una Milano che, pezzo dopo pezzo, va scomparendo.

Giusto dunque dedicarle un festival, come quello che sabato 29 e domenica 30 settembre animerà la Biblioteca Cassina Anna (via S. Arnaldo 17) con un titolo, La Sherlockiana, che rievoca il nome che la libreria aveva assunto in omaggio all'eroe di Conan Doyle. Tutto in giallo il programma della due giorni, organizzata da Daniela Basilico, Veronica Todaro e Manuel Figliolini. Sabato si ripercorrono le fasi della nascita di un romanzo, dall'arrivo in casa editrice della bozza fino alla libreria. Due gli incontri, alle 15 (Visto si stampi!) e alle 17 (Il libro è pronto. E adesso?), con scrittori, pr, blogger e librai. Tra gli ospiti Massimo Carlotto, Luca Bonzano, Andrea G. Pinketts, Elisabetta Bucciarelli, Andrea C. Cappi, Anna Da Re, Rosa D'Emidio, Mariana Marenghi e Mara Marinoni. Domenica il giallo si tinge di rosa per approfondire i ruoli femminili con L'altra metà del cielo (alle 15 con Patrizia Debicke, Adele Marini, Paola Sironi, Rosa Teruzzi e Nicoletta Vallorani). Alle 17, «Ciak si gira! Dalla cellulosa alla celluloide», condotto da Luca Crovi. Attesi Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Bebo Storti, Erica Arosio. Da non perdere, sabato sera alle 20.30, la «Cena con gli autori» in compagnia di Lucarelli e Carlotto, alla Trattoria Angolomilano (via Boltraffio 18), e le degustazioni di vini dell'Oltrepò Pavese che, insieme ai momenti musicali, faranno da ottimo contorno alle due giornate.

Proprio come avrebbe voluto Tecla, sostenitrice del dialogo e della buona cucina.

Curiosità: non fu lei a fondare il negozio, nato nel 1985, ma lo rilevò pochi anni dopo, vendendo il suo appartamento e passando da cliente fissa ad appassionata proprietaria.

Commenti