Si pagherà pure la visita al cimitero

Nemmeno Père Lachaise a Parigi. Uno dei cimiteri più famosi del mondo e meta turistica da top ten della visita nella capitale francese. Vi sono sepolti da Oscar Wilde a Jim Morrison, da Bizet a Trintignant. Eppure l'ingresso è gratuito. Per visitare lo splendido cimitero Monumentale, che si chiama così non a caso, invece, invece ora si dovrà pagare. Per carità forse non è il caso di paragonare luoghi di sepoltura, ma la decisione del Comune di richiedere un biglietto di ingresso «ai gruppi turistici in visita» appare quanto meno pretenziosa.
Questo quanto prevede il nuovo «Regolamento dei servizi funebri e cimiteriali del Comune di Milano» che sta affrontando l'esame delle zone. Non solo, gli uffici di Palazzo Marino hanno anche previsto le «aree per la sosta e la socializzazione dei visitatori e spazi per la realizzazione di iniziative che valorizzino la memoria collettiva e gli aspetti storici e culturali dei cimiteri». Come se per scambiare due chiacchiere o conoscere qualcuno si andasse al cimitero.
Questa sera il testo sarà discusso e votato in consiglio di zona 6 per il parere.

Una volta superato l'esame dei parlamentini di zona approderà in consiglio comunale. Al capitolo I, articolo 2 dunque si legge «l'amministrazione comunale può istituire un biglietto a pagamento per l'ingresso al cimitero Monumentale da parte di gruppi turistici in visita».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica