È rincuorante apprendere che i telefonini possano mettere in atto qualche cosa di utile e soprattutto di concreto, una volta manovrati non dagli «imbecilli» alla Umberto Eco. «Ghe Pensi Mi» e «Prenota un Campo» sono le ultime due app presentate dal Comune. In due settimane fanno registrare numeri validi; gli utenti dei nuovi servizi sono già duemila.
Oltre mille gli iscritti a «Prenota un Campo», l'app che permette di cercare, prenotare e pagare online il calcetto o il tennis in città, anche presso gli impianti pubblici dati in concessione, che sono più di un centinaio. Presto verrà presentata un'applicazione specifica per i playground pubblici, in particolare per il basket. Molta soddisfazione sta dando «Ghe Pensi Mi», perché evidentemente risponde allo spirito meneghino pratico e attivo. L'applicazione dà ai milanesi la possibilità di partecipare in prima persona alla cura della città, con segnalazioni di guasti o urgenze di manutenzione su aree cani, aree gioco per bambini e playground.
Gli utenti registrati sono novecento. Sono 54 le segnalazioni verificate e controllate, venti riguardano riparazioni di giochi per bambini, sei sono scattate per i campi da gioco, dodici per le aree cani, nove per problemi di pulizia, e sono state girate direttamente all'Amsa, mentre sette riguardano le recinzioni delle aeree. E' stato risistemato uno scivolo per bambini in via Don Calabria 6, uno scivolo in viale Lazio, un canestro spezzato al parco Monluè.
Piccole cose forse, ma importanti per chi le vive quotidianamente. La città potrà scrollarsi di dosso una sciatteria grazie alla solerzia dei cittadini. Più creiamo bellezza intorno a noi e più sarà la bellezza a costringerci ad essere come essa stessa ci vuole.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.