Con il tablet la natura «da museo» prende vita

Elena Gaiardoni

Grazie alle nuove tecnologie i diorami sulla natura prenderanno vita, dando a tutti noi l'emozione di conoscere più da vicino le meraviglie del pianeta in cui respiriamo. Si chiama «Digital Diorama» il progetto finanziato dal ministero dell'Istruzione, realizzato dall'Università Milano-Bicocca con il Politecnico, l'università di Roma Tor Vergata, il Parco Nord di Milano e l'istituto comprensivo Copernico di Corsico. I diorami interessati da questa trasformazione sono quattro, tra cui uno del museo di Storia naturale di Milano.

Collegato ai nostri computer o tablet con un particolare sistema, basterà un tocco sullo schermo per vedere il paesaggio, che in realtà è un plastico in tridimensione, muoversi. È una nuova frontiera per lo studio della biologia nelle scuole o per la fruizione di spettacoli sulla natura in particolare postazioni multimediali aperte al pubblico.

Il paesaggio della savana con animali e piante dentro un museo si muoverà offrendoci uno spettacolo di natura didattica. È il primo passo per arrivare a creare un database internazionale in grado di aprire sui nostri schermi in futuro tutti gli habitat naturali che si trovano nei musei della terra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica