Tutti in coda per «Dino»: scoppia la Jurassic-mania

Uno show e una mostra: a distanza di milioni di anni tornano i dinosauri. Grandi, grandissimi, (riprodotti) a grandezza naturale si sfideranno come fossero veri nell'arena del Forum di Assago. Da domani a domenica 10 marzo lotteranno per la sopravvivenza di fronte agli spettatori milanesi nello spettacolo «Walking with Dinosauros», lo show che ha già impressionato 7 milioni di spettatori in 206 città. Ma una quarantina di giganteschi rettili preistorici hanno già anticipato la loro presenza in città.
Si parte con una mostra. A partire da sabato infatti i «Dinosauri in carne e ossa» sono nel parco della Reggia di Monza per un'esposizione che andrà avanti fino al 28 luglio. Curata da Stefania Nasotti e Simone Maganuco, l'esposizione è promossa e gestita dall'associazione paleontologica. Non solo. È supportata da un autorevole comitato scientifico in cui spicca il nome di John “Jack“ Horner, paleontologo del Museum of the Rockies in Montana che è stato ispiratore e consulente del film «Jurassic Park». In un viaggio a ritroso nel tempo in mostra ci sono alcuni tra i primi vertebrati, anfibi e altri animali che tentarono la conquista della terraferma. Una sezione della mostra ospita il paleoacquario, un progetto sperimentale che utilizza le nuove tecnologie del virtuale grazie alle quali è stato possibile ricostruire i mostri marini mesozoici. Copre un arco di tempo che va da 400 milioni di anni fa fino ai nostri giorni: l'ultimo esemplare di «tilacino», uno degli animali che si sono estinti in epoca storica morì infatti in uno zoo nel 1036. Ovviamente non mancano i dinosauri, fino ad arrivare a «Ciro» il piccolissimo cucciolo di carnivoro italiano. Ci sono iniziative per le scuole ma anche per le famiglie.

Domenica 10 marzo ad esempio dalle 11 ci saranno una serie di eventi gratuiti per i bambini: ci sarò Roberto Mestroni e Ana Maria Zavattini che intratterranno grandi e piccini realizzando su di loro «ferite da dinosauro» proprio come fanno sui set cinematografici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica