La Milàn col coeur in man ancora una volta non si smentisce. Perché è di oltre 100mila euro il ricavato dell'asta benefica degli oggetti donati al Comune da una benefattrice milanese scomparsa nell'ottobre del 2011. La somma incassata, alla fine risultata superiore del 50 per cento rispetto alla base d'asta stabilita, sarà ora destinata dall'amministrazione comunale per aiutare chi ha più bisogno: anziani, persone con disabilità e adulti in difficoltà.
Nella due giorni di asta pubblica che si è tenuta presso l'Istituto per le vendite giudiziarie del Tribunale di Milano a Redecesio di Segrate, sono stati assegnati al miglior offerente mobili e preziosi per un totale complessivo di 178 lotti. Tra i gioielli l'offerta più alta, oltre 5mila euro, è stata fatta da un privato per il solitario in oro e argento con incastonato al centro un diamante taglio brillante irregolare (vecchia Europa) da 1,60 carati. Battuto anche un orologio da donna marchio «Omega» con bracciale in oro. Tra i pezzi più grandi, sono stati venduti un mobile a ribaltina con antine e cassettini, uno con vetrinetta con piano estensibile e un cassettone intarsiato a tre cassetti tutti dell'800. Sono stati assegnati al miglior offerente gli oggetti più singolari, come un binocolo da teatro, alcuni abiti da sera, borsette di coccodrillo e pitone, un tabernacolo, un portareliquie dorato, piatti e oggetti in porcellana. E ancora: pezzi in argento, bicchieri in cristallo, macchine fotografiche e cineprese d'epoca.
Mercoledì prossimo 27 marzo si replica, con la messa all'incanto dei ventotto lotti non ancora assegnati.
«Questa vendita di beni per fare del bene è stata un successo - ha spiegato particolarmente soddisfatto l'assessore alle Politiche sociali del Comune Pierfrancesco Majorino - La grande partecipazione dei milanesi e non solo è la testimonianza che, anche in un momento di crisi come quello attuale, è diffusa la volontà di contribuire ad aiutare chi ha più bisogno».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.