Se Milano non va alla montagna, la montagna va a Milano. E ci rimarrà tre giorni interi. Dal 16 al 18 ottobre, nel capoluogo lombardo si svolgerà la prima edizione di «Milano Montagna», un festival che vuole rilanciare un rapporto storico - quello di Milano con la cultura alpina - che negli anni si è affievolito, ma solo per la mancanza di eventi dedicati.
Oltre a raccontare la cultura della montagna a chi ne fosse attratto ma lontano, o proporre agli appassionati nuovi modi di avvicinarsi alle terre alte, il festival sarà anche un'occasione per presentare nuovi prodotti e tecnologie in vista della stagione invernale. L'idea è di due milanesi - la designer Laura Agnoletto e il medico Francesco Bertolino - che, spinti dalla passione per la montagna, hanno organizzato l'evento e fondato l'associazione «Mountain in the city» nel tempo libero.
«Volevamo proporre un evento culturale che risvegliasse una voglia di montagna diversa da quella legata allo sci a cui i milanesi sono abituati - ha raccontato Agnoletto -. Anche in Italia si stanno sviluppando nuovi modi di vivere questo ambiente e questo sport, come il freeride, lo sci alpinismo o il fondo escursionistico con discesa a telemark. Non volevamo organizzare una fiera perché queste già esistono. Il nostro vuol essere un momento di racconto. Perché partendo da Milano, anche in giornata, è comunque possibile fare bellissime escursioni nella natura».
Assieme a loro, come partner nel progetto si sono affiancati l'Università Statale (che quest'anno compie 90 anni e che tra i suoi corsi, nella sede di Edolo, offre anche «Valorizzazione e tutela dell'ambiente e del territorio») e Marco Mirabella per il progetto grafico. Gli appuntamenti previsti si terranno nell'aula Magna della Statale e negli spazi di Expo Gate in via Beltrami, e saranno organizzati in cinque momenti caratterizzanti: presentazione di nuove attrezzature e tecnologie, dibattiti con i professionisti della neve, mostre, proiezione di filmati, e un contest che premierà il miglior prodotto dal punto di vista del design.
Milano Montagna si svolge in un periodo clou per il mondo alpino: quest'anno si sono infatti celebrati i 60 anni dalla prima scalata al K2 e i 70 anni di Reinhold Messner (lo scorso 17 settembre), mentre nel 2015 sono in programma quelli per i 150 anni dalla prima ascesa del Cervino. Non mancheranno appuntamenti collegati a queste ricorrenze.
Sabato 18 alle 16 il giornalista Daniele Moretti (caporedattore di SkyTg24) intervisterà Agostino da Polenza e i protagonisti della spedizione italiana che conquistò il K2 nel 1954, mentre la guida alpina (e storico dell'alpinismo) Alessandro Gogna - venerdì 17 alle 21.30 - presenterà uno dei volti nuovi dell'alpinismo mondiale, Hervé Barmasse, cresciuto proprio ai piedi del Cervino. La tre giorni verrà inaugurata ufficialmente giovedì 16 alle 18 con l'apertura della mostra dedicata alle nuove tecnologie invernali, mentre all'Expo Gate - a partire dalle 18.
30 - è in programma l'incontro «Cook the Mountain» a cura dello chef stellato Norbert Niederkofler sulla gastronomia montana. Da segnarsi in agenda anche quello di venerdì 17 (alle 18.20 sempre all'Expo Gate) sull'ultra trail più duro al mondo, il Tor des Géants.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.