Sabato sera all'insegna della grande musica (che però necessita concentrazione e un pizzico di impegno) al Blue Note con le strordinarie impennate vocali di Maria Pia De Vito e il duttile basso dell'ex Area Ares Tavolazzi. Una strana coppia (per un solo spettacolo in scena alle 21) che propone un concerto a cavallo tra tradizione e sperimentazione.
La De Vito e Tavolazzi interpretano e rileggono un repertorio vario che spazia da Charlie Mingus a Elvis Costello, da Joni Mitchell a Thelonius Monk. Un viaggio senza confini attraverso i generi per due artisti che della commistione di stili hanno sempre fatto una ragione di vita. La De Vito è una delle cantanti più «spericolate» nella ricerca di nuove formule, e lo dimostrano i suoi studi operistici e di canto contemporaneo, quelli di armonia e teoria musicale, quelli di chitarra e pianoforte e la militanza in gruppi di tendenza etnica prima di dedicarsi definitivamente al jazz. Si è esibita con artisti del calibro di Joe Zawinul, Kenny Wheeler, Ralph Towner, Michael Brecker e con lo «spericolato» (creativamente parlando) Art Ensemble of Chicago.
Nata a Napoli nel 1960 unisce la cantabilità mediterranea ad una forte carica improvvisativa e al gusto per la ricerca. Nel suo palmares, oltre a decine di collaborazioni, spiccano i duetti con la pianista Rita Marcotulli (album Nauplia) e le collaborazioni con Giorgio Gaslini e il pianista inglese John Taylor.
Ares Tavolazzi è un idolo per gli appassionati degli Area e del rock jazz progressivo degli anni '70.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.