Vogliono premiare Pellegrini che apre oggi il ristorante a un euro

Vogliono premiare Pellegrini che apre oggi il ristorante a un euro

«Ruben» era un contadino, Ernesto Pellegrini lo conobbe quand'era giovane. Molto prima di diventare per undici anni il presidente dell'Inter di Karl-Heinz Rummenigge e Andreas Brehme, dal 1984 al 1995. Non ha girato dalla stessa parte la fortuna per Ruben, morto da barbone «senza esserlo, ai tempi non sono riuscito a fare nulla, oggi lo voglio ricordare così» ha raccontato Pellegrini la sera del 4 ottobre all'inaugurazione del ristorante solidale che porta il nome di quell'amico perso per strada. «Ruben» apre ufficialmente oggi. in via Gonin e lo farà tutte le sere, dal lunedì al sabato dalle 19 alle 20.30, per offrire in tavola al prezzo simbolico di un euro una cena come si deve a 500 milanesi in difficoltà. «Ho ricevuto tanto, è il mio piccolo contributo a persone che sono state meno fortunate di me» ha detto allora l'ex patron nerazzurro. Una frase che il sindaco Giuliano Pisapia, presente il 4 ottobre, non ha scordato. L'ha scritta tra le motivazioni con cui ha candidato Pellegrini a ritirare il 7 dicembre sul palco del Dal Verme l'Ambrogino d'oro. Non ci sono dubbi che finirà così. La scelta dei premiati spetterà ai consiglieri comunali, ma l'intesa è bipartisan. Su suggerimento di Silvio Berlusconi, che da patron del Milan ha conosciuto ed è rimasto amico negli anni del presidente avversario, anche il gruppo di Forza Italia lo ha candidato. E sembra che il Cavaliere abbia intenzione di visitare di persona a «Ruben».

Con Pellegrini, sono in tutto 7 le candidature depositate direttamente dal sindaco. C'è Chiara Montanari, classe '74, prima donna italiana ad aver guidato tra il 2008 e 2009 una spedizione scientifica italo-francese in Antartide, pisana ma oggi responsabile gestionale del dipartimento di Matematica al Politecnico di Milano. C'è Remo Danovi, l'avvocato che collabora volontariamente con la «Fondazione 8 Ottobre 2001» che riunisce i parenti delle vittime del disastro aereo di Linate, con le sue competenze ha contribuito alla causa di una maggiore sicurezza negli aeroporti. Il sindaco ha poi proposto Paola Bettini, fondatrice dell'associazione Opera Fraternità Bahiana, una onlus che si occupa di prestare assistenza ai bambini che vivono nelle favelas di Bahia. Ha creato anche la Fondazione Abc (Albarello Bottini Corti) che fornisce servizi professionali a chi non ha le risorse. Tre sono candidature ad enti o strutture di eccellenza, come il Centro trapianti fegato del Policlinico che ha raggiunto i mille interventi la notte tra il 25 e 26 gennaio.

Ci sono infine l'associazione Gea (Genitori Ancora) diretta da Fulvio Scaparro, che offre supporto in casi di conflitto familiare, e l'Azienda Vergani, che dal 1944 produce «el panetun de Milan», il panettone come tradizione comanda.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica