La zona monitorata da un «cervellone»

Un super-computer sentinella gestirà i dati dei servizi offerti ai residenti

È una delle novità più importanti del progetto Milano4You. Il termine piattaforma digitale suona ancora ostico ai più, per questo quella che Samsung e Ibm si apprestano a creare per il nuovo quartiere si potrebbe definire come un «cervellone elettronico». Già, proprio così.

Si tratta di una macchina in grado di registrare tutta la vita del quartiere e in grado «di catturare, integrare ed elaborare i dati provenienti da diverse fonti, come dati ambientali, energetici, di sicurezza, di mobilità per offrire un monitoraggio sicuro ed efficiente dei servizi offerti ai residenti» ha precisato Maria Cristina Farioli di Ibm Italia.

Un lavoro che in teoria svolgerebbero già le istituzioni, ma che grazie alle tecnologie è possibile eseguire con più efficienza e meno approssimazione.

Quella che controllerà Milano4You è una vera e propria «piattaforma digitale pervasiva ad altissime prestazioni che, grazie ad infrastrutture di fibra e wireless ad alta velocità e a funzionalità cognitive d'avanguardia, consentiranno di applicare le più moderne soluzioni di Internet of Things» hanno spiegato spii responsabili del progetto all'avanguardia.

«Le nostre soluzioni in ambito home e building - ha

infine affermato Flavio Polato, di Samsung Electronics Italia - non sono soltanto un'utenza domestica, ma anche di un contesto professionale con esigenze di mobilità, ambito in cui Samsung è decisamente all'avanguardia».

MiBo

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica