Millevele Centinaia i partecipanti per un’edizione da record

«La vela uno sport nazional-popolare? E perché no?». Parola di Giorgio Mosci, amante della mare oltre che segretario generale dello Yacht Club Italiano di Genova. Lui, piglio deciso e carnagione abbronzata da «lupo di mare», la vela la vuole sdoganare: non più sport d'elité ma passione per tutti. Nasce nel segno della novità la nuova edizione di «Millevele 2010», tradizionale regata che torna ad animare il Golfo di Genova il prossimo 2 giugno e promette di portare in città centinaia di appassionati. «Numeri da record», spiega lo stesso Mosci, che di «Millevele» è organizzatore e promotore, per l'ormai storica competizione che quest'anno spegnerà 24 candeline e, per questo, intende festeggiare «col botto»: oltre a «Millevele», con cui gli organizzatori sperano di superare i 3mila partecipanti del 2009, il carnet prevede una tre giorni di eventi e attività.
«Vorremmo che la città si appropriasse della nostra veleggiata, trasformandola in un appuntamento sportivo per tutti quelli che amano il mare», continua Mosci, ammettendo scarso interesse da parte degli enti locali alla regata, i cui costi si aggirano intorno ai 30mila euro ma portano in città un indotto dovuto ai turisti ben superiore. Le gare, ad iscrizione gratuita, partiranno il 2 giugno alle 11 dal Lido di Albaro, con arrivo a Punta Chiappa e ritorno. Le barche, divise a seconda della lunghezza in 10 classi, verranno premiate per categoria. In palio, oltre al premio per il primo arrivato,l'estrazione di una moto Bmw. Contemporaneamente alla veleggiata si terrà la «Millevele coastal rowing», una regata di canottaggio costiero che seguirà il percorso delle vele fino a Nervi. Riservata ai più piccoli invece la «Randa Boys Cup», gara realizzata con la collaborazione di North Sails che vedrà sfidarsi il 30 maggio 9 imbarcazioni guidate da skipper tra gli 8 e i 14anni.

Inoltre al Club porte aperte alla cittadinanza con la possibilità di assistere dal mare alla sfida dei ragazzi al termine della quale si terranno i festeggiamenti per il decennale dalla nascita della scuola di Mare «Beppe Croce».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica