Lindagine è un atto dovuto, ufficializzato al termine degli accertamenti della Guardia di Finanza e di unindagine interna svolta dallazienda di viale Mazzini partiti dopo due esposti uno presentato da Italia dei valori e laltro da unassociazione di consumatori.
Le Fiamme Gialle consegneranno la relazione conclusiva al procuratore Alberto Caperna che presto dovrebbe anche convocare Minzolini, che ieri si è difeso aggiungendo altri particolari alla vicenda. «Dallazienda - ha raccontato - mi era stato dato un benefit in cambio dellesclusiva giornalistica (a contratto già firmato il presidente Rai mi chiese di interrompere una collaborazione con il settimanale Panorama). Un benefit di cui ho goduto fino a quando - dopo diciotto mesi e dopo aver approvato un bilancio - il vertice Rai ha scoperto, per usare un eufemismo, che quel benefit non era compatibile con la politica aziendale».
Adesso, ha confermato Minzolini, «proprio per trasparenza e per evitare polemiche di basso profilo ho già ridato indietro alla Rai lintera somma in questione». Allo stesso tempo «ho avviato unazione legale di rivalsa nei confronti dellazienda e - venuto meno il benefit e limpegno di esclusiva - ripreso la collaborazione con Panorama».
Per il resto, «se la notizia è vera, è lennesimo attacco in quel delta del Mekong che è la Rai», ha aggiunto il giornalista, che dà una lettura tutta politica della vicenda: «Una decisione che viene presa sulla base di uniniziativa di un consigliere dopposizione legato allIdv a poche settimane dal 14 dicembre - altra conferma della strumentalità politica insita nella vicenda - nella speranza che la caduta del governo Berlusconi avrebbe avuto delle ripercussioni in Rai». E non è un caso che questa notizia sia uscita «a due giorni dalle elezioni».
Lunica reazione alla novità è stata quella di Italia dei valori.
AnS
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.