La moda? Nasce dalla testa Dei parrucchieri delle dive...

«Era alta di statura e il fuoco del sole brillava sull'oro della sua carne, mentre tutti i misteri dell'amore dormivano nella notte dei suoi capelli», diceva Paul Gauguin. Nei capelli si nascondono anche i misteri della seduzione. E Robert Vetica, hair stylist di Hollywood che mette le sue preziose mani sulla testa di tante dive, da Salma Hayek a Jennifer Lopez, da Scarlett Johansson a Kim Basingr, da René Zellweger a Hilary Swank, lo sa bene perché oltre a essere un eccelso professionista è un grande psicologo.
Lo spiega in uno dei suoi libri Fabulous Hair. Celebrity Hairstyling Techniques Made Simple rivelando i segreti dei capelli delle star. «Per fare un ottimo lavoro mi devo aprire all'ascolto della persona» ci dice Vetica che dopo vent'anni di professione nella mecca del cinema è perfettamente consapevole che per ottenere risultati lui per prima dev'essere sicuro di sé e che il suo compito è potenziare l'immagine e la sicurezza delle celebrity. Al recente festival del cinema di Venezia si è parlato molto, e non a caso, di capelli: da quelli lisci e sofisticati di Gwyneth Paltrow a di quelli raccolti di Kate Winslet piuttosto che dell'acconciatura anni Quaranta di Madonna. Segno che le star diventano esempio di stile per milioni di donne. Per questo ogni cambiamento è frutto di un lavoro profondo.

Onde sexy
«Spesso per far tutto ho a disposizione solo 45 minuti e non è facile» racconta il guru Vetica armato di mani e ferro ipertecnologico. Era opera sua la fluida capigliatura, ondulata e sexy, con cui Ilary Swank si è presentata alla consegna dei SAG Awards lo scorso gennaio mentre per Scarlett Johansson che in occasione della consegna dei Golden Globe Award indossava un abito ispirato al glamour della Hollywood anni Quaranta aveva valorizzato l'acconciatura con due spille della collezione privata di Van Cleef&Arpels. A lui si deve anche la bellezza dei tanti capelli di Salma Hayek domati con i fantastici prodotti della linea Maroccanoil a base di olio di argan.
Gli stessi usati dall'hair stylist John D. per incorniciare con onde piene e morbide il volto di Natalie Portman alla prima newyorkese del film Black Swan. Il panorama di coloro che contano nell'hairstyling si evolve di stagione in stagione: come non citare Orlando Pita che pettina Madonna, Lady Gaga, Demi Moore? Si parla molto anche di Guido Palau che lavora con Marc Jacobs, Prada, Calvin Klein, Versace per campagne pubblicitarie e cover dei magazine più autorevoli utilizzando la linea Redken. Malcom Edwards, un altro top dell'hair styling internazionale che firma servizi e campagne pubblicitarie con fotografi della grandezza di Steven Meisel e Tim Walker e che curerà il look di alcune importanti sfilate di Milano è uno dei giovani talenti cui si affida Maroccanoil. Del resto molti dei grandi hairstylist sono partner di colossi che producono linee specifiche per la bellezza dei capelli.

Il prodotto giusto
L'Oréal Professionnel per esempio ha una nutrita squadra di cui fa parte anche Massimo Serini artefice dello stile di Valeria Solarino, Andrea Osvart, Isabella Ragonese, Cristina Chiabotto e tante altre che si affidano alla sua arte. Anche i bravissimi stylist dell'agenzia Aldocoppola responsabile di molti défilé milanesi lavorano con i prodotti di L'Oréal Professionnel mentre Marco Iafrate, giovane italiano che vive a Londra, pettina celebrità e lavora nei migliori backstage internazionali usa la linea Catwolk di TIGI, di cui è Creative Director. Prodotti specifici da passerella che aiutano a definire un'immagine sensuale e glamour. «Negli ultimi anni sono cambiate molte cose: far felice una cliente significa personalizzare i suoi capelli. Fuori dai riflettori le donne hanno esigenze diverse da quelle delle celebrità o dalle modelle. Noi ne dobbiamo tener conto», dichiara Gianluigi Gargano, hairstylst dell'agenzia Coppola che lavora nei backstage di molti fashion show.


«Per le sfilate ci dobbiamo sintonizzare sull'idea di moda che lo stilista vuole trasmettere e aiutarlo a esprimere la sua tendenza»" dice l'artefice del look di Elena Santarelli, ma nei saloni si fanno i conti con la quotidianità senza mai dimenticare che i capelli racchiudono fascino e pensieri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica